rotate-mobile
Politica

Mafia Capitale, la cooperazione bolognese: 'Non solo sospensione per i coinvolti'

Rabbia e indignazione: "Il movimento cooperativo si deve tutelare anche nei processi per affermare il principio di legalità e i propri valori, antitetici a quelli che stanno emergendo dall'inchiesta. A Bologna applicazione di azioni per la legalità che vanno oltre il rispetto della legge"

“Rabbia e indignazione per i gravissimi fatti rivelati dall’inchiesta della magistratura denominata “Mafia Capitale” (che è arrivata fino all'Emilia, con l'arresto di Salvatore Buzzi, membro del Cns), fatti incompatibili con la permanenza nel movimento cooperativo che si fonda su valori antitetici a quelli che stanno emergendo dalle carte dell’inchiesta della Procura di Roma”. Sono i sentimenti espressi dai tre presidenti delle associazioni fondatrici dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna: Rita Ghedini, Legacoop Bologna, Daniele Passini, Confcooperative Bologna e Massimo Mota, Agci Bologna.
Ghedini, Passini e Mota chiedono una pronta azione di autotutela: “Ogni azione in autotutela, fino a costituirsi parte civile nel caso in cui le accuse fossero formalizzate, deve essere considerata come strumento necessario per affermare concretamente il principio di legalità che guida l’azione della cooperazione e a indicare  il danno arrecato alla moralità e all’attività  di milioni di soci”.
La cooperazione bolognese riunita nell’Alleanza delle Cooperative ribadisce il proprio impegno “a combattere le false cooperative e a promuovere ogni azione utile a garantire che le imprese aderenti adottino comportamenti coerenti per rendere indenne l’ambiente associativo da comportamenti contrari ai Principi della Cooperazione”.
I copresidenti dell’Alleanza ribadiscono che la cooperazione non può limitarsi  al solo  rispetto delle leggi e dei regolamenti, ma deve impegnarsi “a consolidare una prassi che, ispirandosi  ai  valori fondamentali del movimento cooperativo, persegua ogni forma di contrasto attivo dell’illegalità, della  corruzione e dell’infiltrazione”. L’Alleanza sottolinea infine di essre "già impegnata nella applicazione del Protocollo di Legalità, siglato con il Ministero dell’Interno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mafia Capitale, la cooperazione bolognese: 'Non solo sospensione per i coinvolti'

BolognaToday è in caricamento