rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazza Santo Stefano

Bologna Antifascista chiede chiusura di Casapound: "Alcuni rappresentanti li hanno favoriti"

Sabato 24 maggio alle ore 14 una manifestazione che parte da Piazza Santo Stefano per chiedere che venga chiusa la sede bolognese di via Malvolta

Sabato 24 maggio una marcia contro Casapound Bologna: sono gli antifascisti a darsi appuntamento alle 14 in piazza Santo Stefano per dar vita a una manifestazione volta a chiedere la chiusura della sede di via Malvolta, promossa Bologna antifascista. "Chi sono i fascisti di Casapound lo sanno tutti. Nel corso degli ultimi anni sono state decine le aggressioni fisiche contro oppositori politici, o chiunque sia da loro ritenuto diverso".

Sotto le Due torri, contro la sede di Casapound si sono mobilitati alcuni residenti con "iniziative di informazione"; e' nato un coordinamento antifascista e nel novembre 2012 ci fu un corteo con mille persone cui seguirono presidi e volantinaggi, "nella convinzione che quella sede e' fonte di pericolo per l'incolumita' di tutti e che da li' i fascisti se ne devono andare".

FORZA ITALIA HA FAVORITO LA PROPAGANDA DI CASAPOUND. "Ma i rappresentanti istituzionali del Quartiere, con in prima linea la presidente Ilaria Giorgetti e il vicepresidente Mario De Dominicis, entrambi di Forza Italia, hanno sempre favorito la propaganda di Casapound e di altri neofascisti o neonazisti dichiarati concedendo a ripetizione sale pubbliche e patrocini a gruppi di estrema destra e cercando persino di intitolare una sala a Rachele Mussolini, moglie del Duce".

ANCHE IL PD HA FATTO LA SUA PARTE. Non brilla pero' nemmeno la "giunta comunale Pd" che "non ha mai espresso nemmeno una parola sulla presenza della sede e l'Anpi si e' adeguato al silenzio". Fatto sta che, gli antifascisti non possono "accettare oltre la presenza di una sede di Casapound. Perche' sono intolleranti e razzisti, odiano gli immigrati e fomentano l'odio tra la gente con la loro propaganda". E dunque al grido classico di "uno slogan che non perde mai d'attualita': 'fascisti carogne tornate nelle fogne", viene lanciato il corteo popolare di sabato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna Antifascista chiede chiusura di Casapound: "Alcuni rappresentanti li hanno favoriti"

BolognaToday è in caricamento