rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica Zona Universitaria / Via Valdonica

Omicidio Marco Biagi, Bologna non dimentica: commemorazione XII anniversario

Fitto programma - da venerdì 14 marzo a mercoledì 19 marzo, per ricordare il giuslavorista freddato sotto casa sua, in via Valdonica

In occasione del dodicesimo anniversario della morte di Marco Biagi, al via una serie di iniziative di commemorazione previste a partire da domani, 14 marzo, e fino al 19 marzo, giorno in cui, 12 anni fa, il giuslavorista veniva freddato sotto la propria abitazione. Biagi era di ritorno dalla stazione, in sella alla sua bicicletta. Arrivato in via Valdonica, ad un passo da casa, l'agguato. Alcuni proiettili lo hanno raggiunto a tradimento, finendolo. Sotto al portico, difronte al luogo del delitto, una serie di scritte recitavano, "obiettivo centrato". L'omicidio venne poi rivendicato dalle Nuove Brigate Rosse.

Bologna non dimentica. Il programma:

Venerdì 14 marzo. Ore 15, cerimonia di conferimento dell'VIII Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale (aula Marco Biagi de il Resto del Carlino, via Enrico Mattei 106 Bologna). Presenzierà la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.

Lunedì 17 marzo, alle ore 15, un seminario per ricordare la figura di Marco Biagi "Il Futuro del Lavoro tra Diritti, Doveri e Dignità" presso CISL Bologna;

Infine un doppio appuntamento, mercoledì 19 marzo. Alle 15.30, nella piazzetta dedicata al giuslavorista, cerimonia commemorativa con deposizione di corona. Presnti la presidente Beatrice Draghetti, accompagnata dal Gonfalone provinciale.
Alle 16 seduta straordinaria del Consiglio comunale a Palazzo d'Accursio e in serata staffetta simbolica in bicicletta che, ripercorrendo il percorso compiuto dal giuslavorista l'ultimo giorno di vita, dalla stazione ferroviaria arriverà fino a via Valdonica.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Marco Biagi, Bologna non dimentica: commemorazione XII anniversario

BolognaToday è in caricamento