rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

M5S, il passo indietro di Max Bugani: 'Lascio la segreteria Di Maio'

In forse anche il ruolo di referente per l'Emilia-Romagna. Tornerà sugli scranni del consiglio comunale. 'Se è un problema, pronto a lasciare anche Rousseau'

Con una intervista rilasciata al Fatto, Massimo Bugani annuncia un passo indietro. "Mi dimetto da vice-caposegreteria di Luigi Di Maio a Palazzo Chigi, e lascerò anche i ruoli di referente del Movimento in Emilia Romagna e dei sindaci". Il plenipotenziario e socio fondatore dell'associazione Rousseau, in campo sin dai primi vagiti del Movimento cinque stelle, big emiliano e fedele alla linea governista, ha fatto sapere che ridimensionerà il suo ruolo all'interno del movimento.

"È iniziato tutto dopo la mia intervista al 'Fatto' del 19 giugno -spiega Bugani- in cui auspicavo unità nel Movimento e sostenevo che Di Maio e Di Battista non sono alternativi ma complementari. Poche ore dopo mi chiesero di non rilasciare più interviste. E non capisco perché, visto che io non volevo certo mettere in difficoltà Luigi. Ritenevo doveroso richiamare alla compattezza in un momento difficile, e invitare a non puntare il dito contro Di Battista o altri, perché le diverse anime del M5S vanno tenute assieme".

Il consigliere comunale di Bologna continua. "In quella circostanza ho capito che il mio ruolo veniva messo in discussione e che non c’era più fiducia in me. E nel giro di qualche giorno mi hanno fatto sapere che il mio stipendio da vice-caposegreteria sarebbe stato dimezzato per contenere le spese". 

Il ridimensionamento della presenza dietro le quinte del M5S può non fermarsi qui: "Se dovessi rendermi conto che la mia permanenza nell’associazione Rousseau può diventare un problema per Davide Casaleggio, non avrò problemi a farmi da parte. Voglio troppo bene ai miei soci e all’associazione".

Il ruolo da consigliere comunale a Bologna per ora non è in discussione, così come un altro apsetto, che Bugani intende chiarire subito: "Quella di lasciare è una mia decisione totalmente autonoma, e voglio anche precisare che non ho alcuna intenzione di candidarmi alle prossime Regionali in Emilia Romagna", conclude.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

M5S, il passo indietro di Max Bugani: 'Lascio la segreteria Di Maio'

BolognaToday è in caricamento