Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica

Matteo Piantedosi vice capo di Gabinetto

Anna Maria Cancellieri lo rivuole nel team: oggi al suo fianco al Viminale, ieri suo subcommissario a Bologna, dove è stato viceprefetto vicario alla Prefettura dal 2007 al 2009

Bologna presente nel nuovo Governo Monti con una folta schiera di nomi: dal Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri (ex commissario del capoluogo felsineo dopo lo scandalo DelBono), al Ministro Piero Gnudi (alla guida di Sport e Tursimo), passando per il professor Renato Balduzzi, dirottato dal Sant'Orsola al Ministero della Sanità. Pure fra i viceministri due nomi gravitanti sotto le Due Torri: Gianluigi Magri - alla Difesa - ed Elena Ugolini all'Istruzione, Università e Ricerca.

La lista è destinata ad allungarsi con la nomina di Matteo Piantedosi a vice capo di Gabinetto, ad affiancare la stessa Cancellieri, che già lo volle con sè - come subcommissario - durante il suo mandato bolognese.

PIANTENDOSI, CURRICULUM VITAE. Piantedosi, prefetto di Lodi uscente, è stato viceprefetto vicario alla Prefettura di Bologna (dal 2007 al 2009), era già in servizio al Ministero dell’Interno a Roma, dove era impegnato a dirigere l’ufficio relazioni parlamentari.
Quarantotto anni di età e originario di Napoli, si è laureato in giurisprudenza. Dal 1989 ha cominciato la sua carriera nel mondo della pubblica amministrazione. E’ stato prima assegnato alla Prefettura di Bologna, dove nel tempo ha ricoperto molti incarichi: in particolare è stato componente del comitato regionale di controllo (Coreco) sugli atti degli enti locali dell’Emilia Romagna (dal 1999 al 2004), e quello di commissario straordinario per la provvisoria gestione del comune di Imola (da febbraio ad aprile 2008). Il più prestigioso è stato però il ruolo di capo di gabinetto del Palazzo del governo di Bologna. Qui si è occupato di problematiche di pubblica sicurezza, protezione civile, immigrazione e mediazione di conflitti sociali e di lavoro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matteo Piantedosi vice capo di Gabinetto
BolognaToday è in caricamento