rotate-mobile
Politica Parco Nord

Renzi star del Parco Nord: "1° in classifica, ma deve ancora giocare con lo squadrone"

In attesa dello sfidante Cuperlo, per ora il sindaco di Firenze segna un importante punto a suo vantaggio, tutto esaurito e pubblico delle grandi occasioni. I giovani renziani: "La sinistra è pronta per il futuro"

Giunta quasi al completo, dirigenti, pubblico delle grandi occasioni arrivato anche da fuori città e una certa dose di agitazione collettiva ad accogliere Matteo Renzi alla Festa dell'Unità 2013.

Piazza centrale trasformata: sala dibattiti approntata per l'evento, 700 posti a sedere e quasi 5.000 allestiti all'esterno con i maxi schermi, gente accalcata arrivata sin dal primo pomeriggio e giovani, tanti, per il "one-man-show" del sindaco di Firenze. "All'Arena", gridano dal pubblico, ma pare che sia stato proprio Renzi a rifiutarla, mentre qualche veterano del partito seduto tra il pubblico è più malizioso: "Non ci è voluto andare perchè quando venne D'Alema riempì tutta la collina, forse il confronto..." Ma erano altri tempi...

In prima fila tutto lo "stato maggiore" del partito, il Comune e la Provincia, lo spin doctor Giorgio Gori e signora, Cristina Parodi, che per una buona mezz'ora ha monopolizzato l'attenzione.

Sulle note de "Il più grande spettacolo dopo il big bang" di Jovanotti, suo sostenitore anche alle ultime primarie, accoglienza da star dunque, decine di giornalisti, fotografi e tv per colui che ormai è uno dei candidati - favoriti - alla segreteria PD e chissà forse anche a Palazzo Chigi se, come si ventila, si tornerà alle urne, dipende dal PDL, e se non verranno cambiate le regole, dipende dal PD (GUARDA IL VIDEO). 

Matteo Renzi a Parco Nord: folla e pubblico delle grandi occasioni

Pochi punti e chiari nel suo intervento, in primis il tema più caldo, l'articolo 1 della Costituzione, il lavoro: semplificazione, valorizzazione delle eccellenze italiane e la solita leggerezza scanzonata del Renzi toscano (GUARDA IL VIDEO).

"Tanto entusiasmo ieri sera alla festa dell'Unità" scrive il segretario provinciale PD Raffaele Donini sul suo profilo Facebook "questo si è visto. Tanta gente. Anche questo di è visto. Ma c'è anche qualcosa che non si è visto che però ha funzionato benissimo. La perizia, la professionalità e la generosità di tutti i nostri uomini del servizio d'ordine e sicurezza guidati da SALVATORE STRADA. Un Partito organizzato è anche questo. Formato di gente in carne ed ossa capace di lavorare anche in momenti impegnativi per molte ore del giorno e della notte. Ringrazio davvero tutti loro per il prezioso lavoro che stanno facendo alla Festa". Eh si perchè il servizio d'ordine è strato fondamentale.

IL POPOLO DI RENZI. Abbiamo girato tra il pubblico per capire meglio: "Un politico che ti da l'idea di essere al di fuori, dal sistema, dagli inciuci, ecco perchè siamo qui" dice Silvana, militante non più giovanissima schiacciata contro una transenna. "45 anni di voti sprecati" è invece la versione di Vito "fedele al partito, ma io sono di sinistra, e sottolineo io..." Vorrà dire che Renzi non lo è? "Bravo, chiaro e giovane, ecco perchè ci attira e soprattutto perchè può sbaragliare quegli altri..." è la versione di Guglielmo. Se fosse necessario ripeterlo, alla base il governo di larghe intese proprio non va giù "non ce la faccio, Letta è una brava persona competente, che da l'impressione di dire le cose con chiarezza senza sparare c....te come quell'altro, quel buffone..." Un gruppo di ragazzi: "La sinistra è pronta per il futuro, semplice e chiara, senza nomeklature, correntone, giochetti. Matteo ci rappresenta, finalmente".

CHE FINE HA FATTO BERSANI? L'anno scorso il segretario riscosse grande successo a Bologna: "Rispetto assoluto, grande persona, ero qui anche l'altra sera a sentirlo, per me c'è solo un segretario... "  è Gianfranco che si definisce "ottusamente nostalgico". Nessun errore di Bersani? "Si e di tutto il partito, non hanno saputo fare lo sprint finale, si sono rilassati, politicamente un peccato, ma veniale perchè chi immaginava che quel becero personaggio (Berlusconi - ndr) potesse riprendere voti? Italia, popolo bue!"

E CUPERLO? "Non lo so, verremmo a sentirlo" ci dice un gruppo di militanti "Renzi adesso è il primo in classifica, come succede nelle prime giornate di campionato, ora deve affrontare lo squadrone"... Eh si perchè in tutti i circoli bolognesi si stanno formando i cuperliani

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi star del Parco Nord: "1° in classifica, ma deve ancora giocare con lo squadrone"

BolognaToday è in caricamento