rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Maurizio Cevenini, la Provincia istituisce un premio a suo nome

Verrà gratificato il senso civico dei giovani. Destinato agli studenti, ai Consigli Comunali o di Quartiere dei Ragazzi, agli organismi di rappresentanza presenti nelle scuole o ai cittadini under 34. Sarà consegnato nel mese di maggio

Per rendere omaggio alla memoria di Maurizio Cevenini, consigliere regionale da poco scomparso, la Provincia di Bologna, (di cui è stato al servizio dal 2004 al 2009) ha istituito un premio a suo nome, che insignerà i giovani dotati di alto senso civico.
La proposta si aggiunge alle tante già avanzate in ricordo di una dei personaggi che hanno connotato maggiormente la città in questi anni.

IL PREMIO. L'idea nasce - chierische la Provincia - dal fatto che "nella molteplicità degli aspetti che hanno connotato il profilo di Cevenini si è pervenuti ad individuare una dimensione da lui molto coltivata e che si ritiene quanto mai opportuno valorizzare. Durante i 5 anni di consigliatura Maurizio ha incontrato moltissime classi di studenti di ogni età, a cui - ospitandoli nella Sala del Consiglio- ha proposto esperienze interessanti di avvicinamento alle Istituzioni e di protagonismo civico, contribuendo in modo coinvolgente e a misura di età alla maturazione della consapevolezza di una partecipazione responsabile alla comunità."  La Provincia di Bologna rende noto dunque di voler "istituire il "Premio Maurizio Cevenini - Cittadinanza attiva dei giovani" con l'obiettivo di valorizzare e pubblicizzare le esperienze di cittadinanza e di partecipazione diretta dei giovani alla comunità civica realizzate nella provincia di Bologna.

Il premio è destinato agli studenti e alle studentesse, ai Consigli Comunali o di Quartiere dei Ragazzi o ai cittadini agli organismi  di rappresentanza presenti nelle scuole.

IL BANDO. Pubblicato sul portale della Provincia, le domande potranno essere presentate entro le ore 13 del 10 dicembre e verrà consegnato nel mese di maggio, sulla base della valutazione di una Giuria, nominata secondo le competenze nell'ambito delle istituzioni, della scuola e dell'associazionismo.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maurizio Cevenini, la Provincia istituisce un premio a suo nome

BolognaToday è in caricamento