rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Morta Miriam Ridolfi, fu determinante per i soccorsi della Strage in Stazione

Petitti: "Scompare una donna capace e coraggiosa"

E' morta Miriam Ridolfi. Si è spenta oggi l'ex assessora che coordinò i soccorsi dopo la strage alla Stazione di Bologna del 2 agosto 1980. 

Ha contribuito alla fondazione dell'Associazione dei familiari delle vittime della strage. Ha poi diretto il liceo Righi per quasi vent'anni; è stata collaboratrice delle biblioteche di Bologna con il progetto "Educare per educarci". Per Pendragon ha pubblicato "Il 2 agosto è di tutti" scritto insieme a Maurizio Minghetti.

La ricorda la presidente dell'Assemblea legislativa Emma Petitti  sottolineando come oggi "Bologna, e tutta l’Emilia-Romagna, perdono una grande testimone dell’impegno civile e della solidarietà". Donna capace e coraggiosa - continua Petitti  - Ridolfi ha dedicato la sua vita a tramandare alle nuove generazioni i valori della democrazia. La sua umanità ci ha insegnato cosa vuol dire essere cittadini, essere donne e uomini che credono nelle istituzioni, nella vita civile e nell’impegno per rendere migliore la nostra società partendo dai giovani e dai suoi amati studenti”. 

 Lunedì 8 maggio dalle 10 alle 13, nella sala Stefano Tassinari di Palazzo d'Accursio, verrà allestita la camera ardente per Miriam Ridolfi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morta Miriam Ridolfi, fu determinante per i soccorsi della Strage in Stazione

BolognaToday è in caricamento