rotate-mobile
Politica Centro Storico

Morte Guido Fanti: domani lutto cittadino

Così ha voluto il sindaco Merola, in occasione dei funerali dell'ex primo cittadino: "in segno di cordoglio e per ricordare il suo amore per la città" rintocchi a morto della campana dell'Arengo

Lutto cittadino nelal giornata del 14 febbraio in omaggio all'ex sindaco di Bologna, Guido Fanti, scomparso all'età di 87 anni lo scorso 10 febbraio. Così ha voluto il suo successore, Virginio  Merola, nel giorno in cui verranno svolti i funerali, un segno "di cordoglio per la scomparsa  e per ricordarne il suo amore per la città di Bologna, la figura di  straordinario amministratore pubblico, e gli anni di militanza politica profusi con instancabile impegno personale."

Il  lutto  cittadino  si  manifesterà  attraverso i rintocchi a morto della campana dell’Arengo in concomitanza con la partenza del feretro dal Palazzo Comunale;  negli  uffici  comunali  i  dipendenti osserveranno un minuto di silenzio;  per  l’intera  giornata di martedì 14 febbraio 2012  la bandiera comunale  verrà  esposta  listata  a  lutto;  saranno sospese le esibizioni musicali  previste  sulle pubbliche piazze. L'Amministrazione, raccogliendo la  spontanea  partecipazione  dei  cittadini, degli amministratori e degli esponenti  delle  diverse  forze  politiche,  intende  manifestare  in modo tangibile e solenne il dolore della città per questa grave perdita che l'ha profondamente colpita. Infine  il  sindaco,  attraverso l'ordinanza, invita tutti i cittadini e le organizzazioni  sociali,  culturali e produttive della città, ad esprimere, in  forme  decise  autonomamente,  il  dolore  dei  bolognesi e l'abbraccio dell'intera città ai familiari di Guido Fanti.

CAMERA ARDENTE E L'ULTIMO ADDIO. La  camera  ardente per Guido Fanti è allestita nella Sala Rossa di Palazzo d’Accursio. Tutti  i  cittadini  che lo vorranno, potranno rendere omaggio alla  salma  fino  alle  20  di oggi e domani, martedì 14 febbraio dalle 8.30 alle 13.30. Il  feretro sarà poi trasferito in Sala d'Ercole dove, alle ore 15, avverrà la  commemorazione  ufficiale. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Guido Fanti: domani lutto cittadino

BolognaToday è in caricamento