rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Morto Casaleggio, Movimento 5 stelle in lutto: "Gianroberto le tue idee vivranno per sempre"

Così il messaggio di cordoglio del consigliere comunale grillino Marco Piazza per la scomparsa di uno dei fondatori del M5s, morto stamattina all'età di 61 anni. Gibertoni: 'Senza lui il Movimento non sarà più lo stesso'

"Gianroberto, le tue idee vivranno per sempre con noi. Ti ricorderò sempre per quello che eri veramente: un genio innovatore, riservato ma risoluto. Sono senza parole". Sono le parole del consigliere grillino Marco Piazza per la scomparsa di Gianroberto Casaleggio, uno dei fondatori del Movimento Cinque Stelle, morto stamattina all'età di 61 anni dopo una lunga malattia.

La notizia della morte del co-fondatore del movimento è piombata come un fulmine a ciel sereno sui 5 stelle impegnati questa mattina in Assemblea legislativa. Fuori dall'ula, con le lacrime agli occhi, la consigliera Giulia Gibertoni ha detto: "Casaleggio era una persona di rara intelligenza e umanità, su di lui sono state sempre dette cose non vere. Aveva una grande capacità di visione, che raramente si è vista nella politica recente". In una parola, Casaleggio era "imprescindibile per il movimento- afferma Gibertoni- senza di lui, l'M5s non sarà più lo stesso. Lo ha fatto nascere e ha dato linee" nel cui solco "spero saremo in grado di continuare".

Il candidato sindaco del M5S alle prossime elezioni, Massimo Bugani, ha voluto salutare Casaleggio attraverso un post via Facebook nel quale ha scritto: "Un uomo immenso. Per me un amico, un fratello, un padre. Hai dato la vita per dare una speranza ed un sogno agli italiani. Senza mai risparmiarti, senza sosta, ogni giorno a denti stretti controvento, contro le lobbies, contro il sistema, contro il potere. Deriso, sbeffeggiato, calunniato, insieme a Beppe hai teso la mano a migliaia di perfetti sconosciuti che a volte ti hanno ricambiato a pesci in faccia e pugnalate alla schiena. Ma dicevi che faceva parte del gioco e che bisognava andare avanti, che il sorriso alla sera davanti allo specchio bastava a ripagare di tutto. Ciao capitano, sono gli altri che non han capito, tu sei il migliore".

Il gruppo regionale del M5S in tarda mattinata ha diffusa poi una nota per esprimere profondo cordoglio per la scomparsa di Casaleggio. "La sua tenacia - si legge nel comunicato - il suo impegno civile e le sue idee continueranno ad essere la nostra stella polare. Per questo vogliamo ricordarlo con quanto lui stesso scrisse solo qualche giorno fa e che rappresentano a pieno il nostro pensiero: Nel MoVimento l'unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5S. Siamo una comunità che si autodetermina in Rete e gli strumenti a nostra disposizione evolvono ogni giorno. Io non mollo e continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento che ho contribuito a fondare”. 

Sul blog di Beppe Grillo un'accorato addio al guru pentastellato: "Questa mattina è mancato Gianroberto Casaleggio, il cofondatore del MoVimento 5 Stelle. Ci stringiamo tutti attorno alla famiglia. Gianroberto ha lottato fino all'ultimo".  
Casaleggio dal 2005 è stato curatore del blog di Grillo con cui ha convidiso fin dall'inizio l'avventura politica dei 5 Stelle. Nelle ultime settimane, a causa dei suoi problemi di salute, si era parlato di un suo possibile addio alla politica. Lui, combattente fino alal fine, aveva smentitoo:  "Non mollo - aveva scritto pochi giorni fa sul blog -  continuerò a battermi insieme a milioni di italiani onesti fino al successo del MoVimento che ho contribuito a fondare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto Casaleggio, Movimento 5 stelle in lutto: "Gianroberto le tue idee vivranno per sempre"

BolognaToday è in caricamento