rotate-mobile
Politica

Movimento 5 Stelle: applauditi e riconfermati Favia e Defranceschi

Riunione semestrale affollata quella di ieri sera per i "grillini" bolognesi. Clima più disteso e chiarimenti sugli "esclusi" dalle Parlamentarie

Ieri sera la riunione del Movimento 5 Stelle a Bologna: Giovanni Favia fa il pienone con 300 presenze al Centro Congressi Italia7 per ascoltare lui e il collega in Regione  Andrea Defranceschi per la tappa bolognese delle riunioni semestrali dei due consiglieri "grillini". Un appuntamento che si è svolto in un clima completamente diverso da quello teso di qualche settimana fa, a pochi giorni dal caso Salsi-Ballarò.

APPLAUSI PER FAVIA. Per Favia e Defranceschi sono arrivati molti applausi, mentre non erano presenti Massimo Bugani, il capogruppo in Comune che con Favia ha chiuso i rapporti da tempo. In prima fila anche molti dei candidati alle 'Parlamentarie', a un giorno dalle chiusura dei seggi web, presi d'assalto dalle troupe televisive e che hanno avuto a disposizione un minuto per presentarsi al pubblico. A parlare anche due degli 'esclusi' dallo staff di Casaleggio: "Non so il motivo, spero siano riammessi", l'auspicio di Favia.

PRIVILEGI DELLA CASTA E SPRECHI: QUESTI I NEMICI NUMERO UNO. Lotta ai privilegi della casta, critiche alla gestione del terremoto, guerra agli sprechi: questi i cavalli di battaglia del duo Favia-Defranceschi, 'mattatori' grazie anche a filmati accattivanti e ironici verso i 'colleghi' degli altri partiti. Solo la prima parte della riunione, però, è stata aperta alla stampa. Off-limits sono rimaste dunque le domande e le eventuali contestazioni del popolo 'grillino' ai propri rappresentanti, perché, ha spiegato lo staff, "ci hanno segnalato che la presenza dei giornalisti avrebbe reso meno libera la discussione". In coda si svolge anche la votazione di conferma ai due consiglieri, che rimettono il proprio mandato ogni sei mesi. Votano tutti i presenti e le schede sono scrutinate a fine serata. Proprio questo appuntamento era stato indicato da Favia, all'epoca della polemica con Beppe Grillo per il fuorionda trasmesso da 'Piazza Pulita', come il momento della verità per le sue parole e le eventuali dimissioni dal Movimento.

FAVIA E DEFRANCESCHI RICONFERMATI IN REGIONE. Entrambi, come era avvenuto negli appuntamenti precedenti in giro per l'Emilia-Romagna, sono stati riconfermati a tarda notte con percentuali 'bulgare': 250 sì e 4 no per Favia, 252 sì e 2 no per Defranceschi. I due consiglieri 'grillini' rimettono, infatti, il proprio mandato ogni sei mesi, sottoponendosi al voto degli attivisti del Movimento. "Dobbiamo fidarci, le 'Parlamentarie' sono un esperimento nuovo -  ha detto Giovanni Favia - Grillo sta smuovendo le acque e ci sta riuscendo". E' la risposta di Giovanni Favia, consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle in Emilia-Romagna, a chi gli ha chiesto se ha fiducia in Grillo e Casaleggio riguardo a questa consultazione via web, a margine della semestrale di Bologna. "Non inciampiamo su noi stessi. Il tempo ci dirà se queste Parlamentarie hanno funzionato o meno".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 5 Stelle: applauditi e riconfermati Favia e Defranceschi

BolognaToday è in caricamento