rotate-mobile
Politica

Regione, countdown per la nuova Giunta: annuncio Bonaccini atteso per la prossima settimana

Tornato dalla sua seconda missione romana il presidente dell'Emilia-Romagna fissa la scadenza per la presentazione della squadra

"La prossima settimana molto probabilmente annuncerò la giunta". E' partito il count-down per il varo della giunta Bonaccini. Tornato dalla sua seconda missione romana il presidente dell'Emilia-Romagna fissa la scadenza per la presentazione della squadra alla prossima settimana: ben prima comunque del termine di Natale fissato in un primo momento da Bonaccini, anche se l'esecutivo avrà i pieni poteri solo dopo la prima assemblea legislativa, fissata per il 29 dicembre. "Ho letto di eventuali ritardi o accelerazioni. In realtà- spiega il presidente alla ''Dire''- l'ultima volta Vasco Errani organizzò il tutto negli stessi tempi in cui riuscirò ad organizzare io". D'altra parte, ricorda il neo-governatore, "avete visto che nel primo giorno utile in cui era possibile convocare l'Assemblea legislativa, grazie al lavoro della presidente Costi l''abbiamo fatto. Non ci saranno ferie per nessuno, credo giustamente", ribadisce Bonaccini. "La velocità dovrà essere una delle parole chiave del prossimo mandato e così ci comporteremo". Di fatto un ''pezzo'' di giunta lavora già.

Oggi Bonaccini è a Rimini per un summit sulla regione adriatico-ionica insieme al futuro assessore all'Europa Patrizio Bianchi, vero trait d'union con l'era Errani. L'Emilia-Romagna "vuole giocare un ruolo centrale in questo progetto dell'Unione europea che investe le macro-regioni", dice Bonaccini. Nell'ambito della regione adriatico-ionica, sottolinea ancora il numero uno dell'Emilia-Romagna, "siamo collocati in posizione strategica dal punto di vista geografico e per quanto riguarda il turismo, l'economia, la cultura, le infrastrutture e l'energia credo sia uno dei progetti più interessanti da svilippare nel quale la mia amministrazione vorra'' giocare un ruolo strategico e decisivo". (agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, countdown per la nuova Giunta: annuncio Bonaccini atteso per la prossima settimana

BolognaToday è in caricamento