rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro Storico

Nuovo Centro Destra o Forza Italia? Chi va con chi sotto le Due Torri

Dopo la nascita del Nuovo Centro Destra capeggiato da Angelino Alfano, nuovi scenari politici a Bologna. Vediamo cosa cambia in Comune, Provincia e Regione

Dopo la nascita del Nuovo Centro Destra capeggiato da Angelino Alfano, nuovi e interessanti scenari politici sotto le due torri.

Nei 'governisti' alfaniani, Paolo Foschini, ex-coordinatore del Pdl a Bologna, mentre si separano i due veterani: con Berlusconi Fabio Garagnani e con il Nuovo Centro Destra Filippo Berselli.

COMUNE. Fedeli a Silvio Berlusconi, il consigliere comunale Lorenzo Tomassini, che ha fondato il club ‘Forza Silvio Azzurra Libertà’, insieme ai colleghi Marco Lisei, Daniele Carella, Patrizio Gattuso e Michele Facci. Sospesa la posizione della consigliera Valentina Castaldini che non seguirà il cavaliere e che dovrebbe formalmente spostarsi nel gruppo Misto.

PROVINCIA. Non entreranno in Forza Italia Claudia Rubini, Giovanni Leporati, e Rino Maenza, mentre Luca Finotti, capogruppo e forse anche il consigliere Marco Mainardi rimangono con il cavaliere.

REGIONE TUTTI CON IL LEADER. Oltre al capogruppo Gianguido Bazzoni e a Fabio Filippi, con Aberto Vecchi, Andrea Leoni, Marco Lombardi, Andrea Pollastri e Cinzia Camorali hanno scelto Forza Italia anche gli ex-An, anch'essa rifondata la settimana scorsa, Luca Bartolini, Mauro Malaguti, Galeazzo Bignami ed Enrico Aimi che lo ha confermato oggi.

Alberto Vecchi lo ha scritto ieri su facebook, in un lungo post: "Voglio essere chiaro - ha scritto tra l'altro - oggi a Destra di FI non esiste nulla di serio che possa contribuire a migliorare l'Italia". E "Alfano e soci - aggiunge - si sono spostati verso un'alleanza con Casini, Dellai ed i democristiani usciti da Scelta Civica, dicono di rispettare Berlusconi ma vogliono restare al Governo anche quando il Pd, il 27, voterà la decadenza di Silvio, dicono di farlo per il bene dell'Italia... io dico che lo fanno solo per gestire ancora il potere".

RESPONSABILE DELLA COMUNICAZIONE. Silvio Berlusconi ha 'eletto' l'onorevole Deborah Bergamini responsabilie della comunicazione per Forza Italia". Bergamini, è stata eletta deputata per il Pdl nella circoscrizione dell'Emilia-Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Centro Destra o Forza Italia? Chi va con chi sotto le Due Torri

BolognaToday è in caricamento