rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Elezioni Usa: Obama vince anche a Bologna, le reazioni della politica

Dopo l'Election Day, si susseguono le dichiarazioni dei politici sulla rielezione del Presidente Usa. Draghetti: "Ha saputo risvegliare l'interesse dei cittadini per il bene comune"

Conclusa con la vincita di Barack H. Obama, la maratona elettorale statunitense e l’enorme risonanza mediatica che ha portato quasi tutte le reti della Tv “generalista” ad attendere in diretta la proclamazione del vincitore. Un po’ di ammirazione, e anche forse una forma di invidia, per i cittadini americani che si sono recati in massa a votare, e, perché no, il reale timore che ad aprile in Italia non succederà altrettanto. A parte di caso di Jimmy Carter, negli Stati Uniti “un secondo mandato non si nega a nessuno”, anche se la vittoria del primo presidente di colore della storia non appariva scontata, per via della crisi economica e delle politiche sociali, forse è il caso di dire, arrischiate e in parte non realizzate.

LA POLITICA BOLOGNESE. Il “four years more”, ancora quattro anni per il presidente uscente era partito dai democratici americani residenti in città e anche dai giocatori americani della Virtus che tutti hanno votato Obama.

Ha vinto la speranza nell’uomo” ha dichiarato Manes Bernardini, capogruppo Lega Nord a Palazzo d’Accursio, a Bologna Todayal di là del risultato del primo mandato, è un voto che fa sperare in una nuova avventura di speranza e rinascita di un sistema economico e occupazionale, ovvero le sfide che abbiamo davanti”.

Mentre il Sindaco Virginio Merola pubblica un video che non ha bisogno di interpretazioni, ossia il discorso della vittoria del Presidente, la politica bolognese ha affidato al profilo Facebook i propri commenti. “Ancora non si sa come finiranno le elezioni negli Stati Uniti, a scanso di equivoci e non volendo fare la furbata di salire sul carro dei vincitori all'ultimo momento (sport praticato da molti-moltissimi), dichiaro subito che io tifo per Romney, dato come perdente dai più” è la dichiarazione di voto di Daniele Carella, Consigliere comunale del Pdl.

La Presidente della Provincia Beatrice Draghetti ha richiamato il problema dell’astensionismo come “sintomo palese di una pericolosa disaffezione alla politica anche nel nostro Paese, la vittoria di Barack H. Obama oggi è doppia: ha saputo riconquistare i cuori degli Americani e vincere la loro preferenza, ma soprattutto ha saputo risvegliare l'interesse dei cittadini per il bene comune. Auspichiamo di saper fare altrettanto! Infine, esprimo le mie felicitazioni a tutti gli americani, in particolare a coloro che risiedono nella nostra provincia!

Più laconico il commento di Marco Lisei, Capogruppo Pdl in Consiglio Comunale: “L'America elegge il suo Presidente e noi dopo 20 anni siamo al 2 governo tecnico  imposto da banche e finanza, siamo ancora a parlare di riforma elettorale ed a stento facciamo le primarie”. 

L’Assessore alla Cultura della Regione Massimo Mezzetti si affida invece alla dichiarazione dello stesso Presidente rieletto: “Sinceramente non so a chi non possa piacere l’Italia e chi non sia stato influenzato dalla cultura italiana. Sicuramente considero l’Italia parte di me stesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Usa: Obama vince anche a Bologna, le reazioni della politica

BolognaToday è in caricamento