rotate-mobile
Politica

Operazione trasparenza: Bologna mette online le spese della Giunta

Lo scandalo Lazio porta anche buone pratiche: da oggi online sul sito del Comune le spese semestrali per le missioni di Sindaco e Assessori

La prevenzione è sempre meglio della cura: da oggi alla voce "Trasparenza,  valutazione  e  merito, spese missioni Giunta", sul sito del Comune di Bologna, sono online le spese 2012 per le trasferte della Giunta, una sorta di rendiconto dei viaggi in Italia e all’estero compiuti da Sindaco e Assessori in un semplice foglio di excel che riporterà, ogni sei mesi, l'importo per singola missione. Nel resoconto di oggi, la spesa più alta, il viaggio a Napoli e Roma del Sindaco Merola, dal 29/2 al 1/3/12, per € 373.60, la più bassa la trasferta a Reggio Emilia della Vice Sindaco Giannini il 7/1/12 per € 11.20.

CITTADINI E POLITICA. Polemiche e scandali, Lazio-gate, stipendi, viaggi e ville da nababbo: la sfiducia e l’allontanamento dei cittadini dalla politica e dagli amministratori ha raggiunto in questi giorni i massimi storici. Da una parte “chi ancora ci crede” e sprona partiti e militanti a fare di più, ad essere d’esempio in un momento di profonda recessione, dall’altra quelli che “tanto sono tutti uguali", che i politici sperano di recuperare alla stima, con scarso successo, dati gli scandali che vengono alla luce ogni giorno, ma che potrebbero essere di stimolo alla chiarezza e all’onestà, come appare la novità bolognese di oggi.

UNA LEGGE NEL 2009. La legge del 18 giugno 2009, n. 69 dell’allora Governo Berlusconi stabiliva la pubblicazione online di retribuzioni, curricula, recapiti dei dirigenti e assenze dei pubblici amministratori, ma il vero impulso mondiale lo ha dato l’Open Government statunitense che è diventato un sistema amministrativo concreto. Gli enti pubblici americani devono rispettare tra semplici concetti: trasparenza, partecipazione, ovvero intervento dei cittadini nelle politiche amministrative, e collaborazione, cioè l’istituzione partecipata anche da associazioni e cittadini.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione trasparenza: Bologna mette online le spese della Giunta

BolognaToday è in caricamento