rotate-mobile
Politica

Morte ex Presidente Scalfaro: in lutto la politica locale

Commozione in Regione, cordoglio di Errani: "Fu protagonista della vita delle istituzioni repubblicane, ha dato un contributo fondamentale alla qualità della democrazia"

In lutto la politica locale per la scomparsa dell'ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, i cui funerali avranno luogo in forma privata domani 30 gennaio alle ore 14.00 nella chiesa di Santa Maria in Trastevere in Roma. Il saluto al Presidente Emerito - si legge in una nota - potrà essere reso nella chiesa di Sant'Egidio, sita nella piazza omonima, nella stessa giornata di domani 30 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 13.30.

Il presidente dell'Emilia-Romagna, Vasco Errani esprime la propria commozione: “Grande personalità della politica italiana, costituente e protagonista essenziale della vita delle istituzioni repubblicane, con il suo settennato presidenziale ha dato un contributo fondamentale alla qualità della democrazia in Italia, alla crescita del sistema delle autonomie, al dialogo e alla collaborazione fra le istituzioni della Repubblica”.
“Anche a nome della Giunta regionale e della comunità emiliano romagnola, voglio esprimere cordoglio e tributare riconoscenza per quanto il presidente Scalfaro ha sempre dato con ilsuo coerente e instancabile impegno per il nostro Paese”.

Parole di cordoglio anche da parte del primo citatdino, Virginio Merola: "A   nome  mio  e  dell'Amministrazione  comunale  tutta  esprimo   vicinanza   alla  famiglia  del  Presidente  Emerito  della Repubblica,  Oscar  Luigi Scalfaro. Ricorderemo il Presidente Scalfaro come persona  di  alto  livello  morale, che ha saputo tenere unito il Paese nei duri   momenti  politici  degli  anni  ’90,  sconvolti  da  ‘tangentopoli’, indicando  a  tutti  noi  la strada nel suo celebre discorso, che tutti noi ricordiamo,  per  quel:  ‘Io non ci sto’. A Lui va il nostro ringraziamento per l'impegno profuso nella difesa dei valori della Costituzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte ex Presidente Scalfaro: in lutto la politica locale

BolognaToday è in caricamento