Venerdì, 25 Giugno 2021
Politica Zona Universitaria / Via Zamboni

Report Palazzo Malvezzi: tutti i numeri della Provincia del 2013

Bilancio 2013: il Consiglio provinciale di Bologna nel 2013 si è riunito 49 volte, sono stati votati 32 ordini del giorno e approvate 79 delibere

Il Consiglio provinciale di Bologna nel 2013 si è riunito 49 volte, sono stati votati 32 ordini del giorno e approvate 79 delibere. Questo il bilancio, in numeri, dell'Assemblea di Palazzo Malvezzi. I consiglieri, in totale, hanno presentato 102 interrogazioni-interpellanze, cui si sono aggiunte 240 Question Time.

Le sette Commissioni consiliari si sono riunite 398 volte. Nelle sedute ordinarie, tra gli argomenti dibattuti, la discussione sulla Fusione dei Comuni della Valsamoggia, a seguito del referendum, e quella dedicata all'apertura dell'anno scolastico ("Investire nella Scuola per uscire dalla crisi"). Fra le riunioni straordinarie, quelle dedicate al cambiamento climatico ("Quali strategie di adattamento e mitigazione?") e le diverse iniziative - spesso congiunte con il Comune capoluogo - per celebrare Giornate nazionali o internazionali ("Giorno della Memoria", "Giornata Internazionale dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" e "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne").

L'approfondimento e il dibattito sul riassetto istituzionale sono stati inoltre al centro delle riunioni "Bologna Europa 2020 - Oltre la Provincia: Funzioni, Servizi, Governo di area vasta" (con la presentazione della Mappatura delle attività e dei procedimenti attualmente in carico alla Provincia) e "Piano Strategico Metropolitano: aggiornamento dei lavori del Comitato Scientifico". Nel 2013 l'Assemblea provinciale ha inoltre assegnato i Premi intitolati all'ex presidente Cevenini ("Premio Maurizio Cevenini - Cittadinanza attiva dei giovani"), a "Diana Sabbi" (destinato alle tesi di laurea sulla storia delle donne) e il premio "La città delle dame" consegnato alla figlia del carabiniere ferito davanti a Palazzo Chigi, Martina Giangrande. Quasi sempre presenti alle sedute la presidente Beatrice Draghetti (47 su 49) e il presidente del Consiglio Stefano Caliandro (46 su 49).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Report Palazzo Malvezzi: tutti i numeri della Provincia del 2013

BolognaToday è in caricamento