rotate-mobile
Politica

Peculato, condannato l'ex consigliere Paolo Nanni. Morace: 'Triste storia di mala politica'

L'ex consigliere regionale dell'Idv ha patteggiato un anno e 11 mesi. Condanna a un anno e 6 mesi per la figlia. A Nanni, che era capogruppo, la Procura contestava di aver usato per fini personali 277 mila euro di fondi del gruppo regionale

Arriva la prima condanna in viale Aldo Moro. E' per l'ex consigliere regionale dell'Idv, Paolo Nanni, che oggi ha patteggiato un anno e 11 mesi per peculato. Il gup Andrea Scarpa ha accolto il patteggiamento, e ha condannato in abbreviato a un anno e 6 mesi la figlia di Nanni, Olimpia, che lavorava come collaboratrice al gruppo e per cui la pm Antonella Scandellari aveva chiesto un anno e tre mesi. A Nanni, che era capogruppo, la Procura contestava di aver usato per fini personali 277 mila euro di fondi del gruppo regionale. "Della mia legislatura paghiamo solo io e mia figlia", e'' il suo commento a caldo coi difensori.

"La sentenza emessa dal gip di Bologna conferma quanto denunciato alla Procura di Bologna che era rimasto lettera morta per i vertici dell'Idv". Si prende la rivincita Domenico Morace, ex coordinatore dell'Idv di Bologna, che fece scattare la denuncia contro l'ex dipietrista ed ex consigliere regionale, Paolo Nanni.

"Questa triste storia di ''mala politica''- scrive Morace in una nota- ha anche un'ulteriore coda considerato che questa mattina ne' la Regione Emilia-Romagna (indicata come parte offesa dal pm) ne', tantomeno, il partito di Di Pietro hanno inteso costituirsi parte civile". Altro "che politica del ''fare'', questa continua ad essere la politica del ''fare gli struzzi''. Vorrei conoscere quali iniziative ha adottato la giunta Errani per recuperare il ''bottino'' e quali controlli ha esercitato sulle spese dei gruppi regionali". Fin quando "la politica rimarrà in attesa delle sentenze della magistratura saremo condannati a vivere nel paese dei corrotti", conclude Morace.

(fonte Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peculato, condannato l'ex consigliere Paolo Nanni. Morace: 'Triste storia di mala politica'

BolognaToday è in caricamento