rotate-mobile
Politica

Sit-in del Pd Bologna: una battaglia a sostegno degli immigrati

Il partito democratico oggi manifesterà a Roma "per dare forza a una battaglia di civiltà", che riguarda ormai 1 milione di ragazzi "italiani non di fatto ma di diritto". Richiesta la riforma del diritto di cittadinanza

Oggi, dalle ore 10.30 alle 14, il Partito Democratico scenderà in piazza a Roma insieme ai tanti giovani figli di immigrati con un sit-in davanti alla Camera dei Deputati per chiedere la riforma del diritto di cittadinanza per chi nasce e cresce in Italia. La Federazione di Bologna parteciperà al sit-in con una delegazione di 20 giovani immigrati e nuovi italiani “per dare forza a una battaglia di civiltà che riguarda ormai i diritti di circa un milione di ragazze e ragazzi, italiani di fatto ma non di diritto”, spiega in una nota responsabile Diritti del PD di Bologna.

LEGGE OBSOLETA, UNICA IN EUROPA - “Riteniamo ingiusta e non più accettabile l’attuale legge sulla cittadinanza che nega il diritto ad essere italiani a chi è nato in Italia da genitori immigrati, seppur residenti qui da tanti anni” ha aggiunto Vannini.
Per il PD occorre modificare la legge, che definisce obsoleta e indica come un caso unico in Europa. Il centrosinistra si batterà dunque perché sia riconosciuta la cittadinanza italiana a chi è nato in Italia da genitori stranieri lungo soggiornanti e si preveda un percorso più rapido e agevolato per chi arriva in Italia a seguito dei genitori in età scolare con la concessione della cittadinanza italiana al termine del ciclo scolastico.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sit-in del Pd Bologna: una battaglia a sostegno degli immigrati

BolognaToday è in caricamento