rotate-mobile
Politica

Bolognesi nella direzione nazionale: ecco il nuovo PD di Elly Schlein

Da Lepore al leader delle Sardine, i nomi "politici" bolognesi ufficializzati nel corso dell'Assemblea dem

Il sindaco Matteo Lepore entra nella direzione PD, dopo la proclamazione ufficiale della segretaria Elly Schlein e l'elezione a presidente dell'ex rivale alle primarie, Stefano Bonaccini. 

La deputata Chiara Gribaudo e la presidente del Consiglio regionale pugliese e Loredana Capone sono state elette vicepresidenti. Il senatore Michele Fina diventa tesoriere. 

"Buon lavoro al nuovo Partito Democratico e alla nostra nuova segretaria Elly Schlein - ha scritto Lepore - Una nuova speranza per l’Italia progressista, femminista ed ecologista. Congratulazioni a tutti gli eletti e le elette da Bologna nella Direzione Nazionale". 

Dalle sindache al leader delle Sardine

12 i nomi "politici" bolognesi entrati nella direzione e ufficializzati nel corso dell'Assemblea Nazionale che si è tenuta ieri a Roma, 5 le donne.

Non passa inosservato l'ingresso di Mattia Santori, che a BolognaToday aveva confessato di preferire Bologna alla segreteria nazionale, visto il suo bel da fare in Comune dove riveste il ruolo di consigliere con delega al turismo.

E poi i sindaci, Matteo Lepore ( sostenitore di Schlein fin dalla prima ora), Debora Badiali e l'ex presidente Valentina Cuppi, prime cittadine di Budrio e Marzabotto, l'assessore comunale Luca Rizzo Nervo, il segretario regionale Luigi Tosiani, la segretaria provinciale Federica Mazzoni e il segretario cittadino Enrico di Stasi.

Due i nomi che arrivano da viale Aldo Moro, i consiglieri regionali Stefano Caliandro e Antonio Mumolo. 

Tra i parlamentari, Andrea De Maria e Sandra Zampa e l'ex vicepresidente della Regione, l'europarlamentare Elisabetta Gualmini e infine l’economista Emanuele Felice e l'avvocato Andrea Gaddari.

Schlein, il politologo Ignazi: "Un fiume in piena e uno sguardo internazionale" 

Dalla Bolognina con furore: la squadra e i seggi che hanno spinto per Schlein 

Lepore: "Se uniti saremo l'alternativa alla destra" | VIDEO

Schlein: dalle occupazioni alla primarie. Chi è il volto nuovo nel PD 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bolognesi nella direzione nazionale: ecco il nuovo PD di Elly Schlein

BolognaToday è in caricamento