rotate-mobile
Politica

People Mover al via. Pd Soddisfatto, il no di Lega Nord e Idv

Dopo la soddisfazione espressa da Donini arrivano i dubbi del leghista Manes Bernardini e di Sandro Mandini, Idv. Il Carroccio: "Indietro tutta. Ci devono delle spiegazioni"

Manes Bernardini, capogruppo della Lega nord in Consiglio comunale commenta l’ok al People Mover: "Indietro tutta", esorta in una nota al suono dei 20 milioni in più che servono a realizzare la navetta stazione-aeroporto, per un totale di 110. Che partano i cantieri? "Ma a quando - chiede Bernardini - la presentazione e approvazione del nuovo piano economico-finanziario? Questo è uno schiaffo in faccia ai cittadini, visto il momento storico di grande crisi e i sacrifici che la stessa politica chiede ai bolognesi". Prima di aprire i cantieri, "la Marconi Express deve dare molte spiegazioni sull'aggiornamento del piano economico-finanziario - conclude - non ci accontentiamo certo di un semplice report annuale ad opera compiuta".

IDV CHIEDE CHIARIMENTI. Preoccupato dei costi anche Sandro Mandini, consigliere regionale e coordinatore provinciale dell'Idv: "Di questi 20 milioni, sei paiono già assorbiti dalla Marconi Express e due sono ritenuti sovrastimati, ma gli altri 12 chi li pagherà?". Poi, "con stupore veniamo a conoscenza di un terzo convoglio aggiuntivo", questo conferma che fosse "già in partenza un'opera 'consapevolmente' in perdita con solo due convogli". Ora "sarebbe doveroso da parte dell'amministrazione chiarire" e "auspichiamo quindi che almeno la cifra resa pubblica sul prezzo del biglietto rimanga invariata". Mandini punta il dito anche sul confronto pubblico annunciato per informare "nel dettaglio e sotto ogni profilo sull'opera, ma anche in questa occasione sorge un dubbio, perché non farlo anticipatamente all'ok del progetto definitivo?". E teme la replica del "film già visto" con il Civis al centro di inchieste.

RAFFAELE DONINI. Per il segretario del Pd di Bologna, Raffaele Donini, il via libera al People Mover con modifiche è "una buona notizia", ora bisogna andare avanti e realizzare quest'opera 'strategica'. Serve alla competitività del territorio, che "ha bisogno di infrastrutture": insieme ai treni Sfm da completare, "é un'importante opportunità di sviluppo, occupazione e sostenibilità ambientale dei trasporti. Per questo - conclude - invitiamo la Giunta ad andare avanti nella realizzazione".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

People Mover al via. Pd Soddisfatto, il no di Lega Nord e Idv

BolognaToday è in caricamento