rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica San Giovanni in Persiceto

Persiceto: 'Il sindaco non celebra le unioni civili', e il caso arriva in Parlamento

Violazione delle norme e sequestro di un diritto garantito dalla legge. Di questo sarebbe 'accusato' il sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti che starebbe impedendo di celebrare le unioni civili nel suo Comune

Violazione delle norme e sequestro di un diritto garantito dalla legge. Di questo sarebbe 'accusato' il sindaco di San Giovanni in Persiceto Lorenzo Pellegatti, a capo di una lista civica di centrodestra, che starebbe impedendo di celebrare le unioni civili nel suo Comune.

Il caso è arrivato in Parlamento e i senatori Pd Monica Cirinnà (relatrice della legge sulle unioni civili) e Sergio Lo Giudice (attivista LGBT, già capogruppo PD in Consiglio Comunale a Bologna) fanno sapere in una nota che "permettere a una coppia dello stesso sesso di avere accesso a quanto previsto dalla legge 76 del 2016 non è un optional, ma un preciso dovere a cui il primo cittadino, in quanto ufficiale di stato civile su delega del Governo, non può sottrarsi - quindi, scrivono - ogni ulteriore dilazione significherebbe una violazione dei suoi doveri d'ufficio".

Lo Giudice e Cirinnà ricordano che "ci sono coppie in attesa da molte settimane di una risposta che non arriva. Che non siano in vigore i decreti attuativi è una motivazione risibile, dato che le disposizioni transitorie che consentono la costituzione delle unioni sono state già varate in luglio", quindi vanno diritti al punto "se Pellegatti vuole dismettere la maschera civica con cui si è fatto eleggere e seguire l'esempio di quei sindaci leghisti che pretendono di disapplicare una legge dello Stato, ne risponderà nelle sedi deputate".

Nei giorni scorsi, il gruppo Pd in Consiglio comunale ha presentato un'interpellanza chiedendo a Pellegatti il motivo per cui alle due richieste di unione civile arrivate al Comune non sia ancora stata data risposta. "Il sindaco si è sentito in obbligo di rispondere sulla difensiva tirando in ballo la mancanza dei decreti attuativi - riferisce il gruppo Pd di San Giovanni in Persiceto su Facebook - e il fatto che essendoci solamente un paio di richieste non vede tutta questa urgenza". (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Persiceto: 'Il sindaco non celebra le unioni civili', e il caso arriva in Parlamento

BolognaToday è in caricamento