rotate-mobile
Politica

Nuova legge sulla pesca in Regione: no tesserino e licenza gratis

Via libera alla legge che regola l'attività nei fiumi e nei laghi: salvaguardia delle specie ittiche locali e un ruolo più forte delle associazioni dei pescatori. Scompare il tesserino e licenza gratis per i minorenni, over 65 disabili

Pesca, via libera dall'Assemblea legislativa alla nuova legge che regola l'attività nei fiumi e nei laghi. Tiberio Rabboni assessore regionale all’Agricoltura: "Salvaguardia delle specie ittiche locali e un ruolo più forte delle associazioni dei pescatori". Fra le novità: scompare il tesserino e la licenza sarà gratis per i minorenni e per chi ha più di 65 anni e i disabili".

NUOVA LEGGE PER LA PESCA IN ACQUE DOLCI. Salvaguardia delle specie ittiche locali; abolizione del tesserino ed esenzione dal pagamento della licenza per i minorenni, per chi ha più di 65 anni e per i disabili; un ruolo più forte anche di tipo gestionale per le associazioni volontarie di pescatori. Sono alcuni dei punti qualificanti della legge per la “tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, del’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne” approvata oggi in Assemblea legislativa.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO. “Con questo provvedimento – ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura Tiberio Rabboni – l’Emilia-Romagna si pone all’avanguardia per quanto riguarda la salvaguardia delle specie ittiche autoctone dei nostri laghi e fiumi e, più in generale, per la valorizzazione di un’attività quale la pesca che, se correttamente esercitata, può svolgere un’importante funzione a difesa dell’ambiente e per la valorizzazione di un territorio. Va in questa direzione anche il ruolo più forte riconosciuto alle associazioni volontarie di pescatori e la possibilità per i Comuni di istituire "zone speciali di pesca". Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla stesura del testo di legge: l’associazionismo ittico, il relatore Roberto Garbi e tutti i consiglieri regionali che, senza distinzione tra maggioranza e opposizione, hanno fornito proposte utili ad arricchire il testo finale”.

IL PLAUSO DELLA LEGA NORD. “Un esempio di condivisione che fa scuola. Vorremmo vedere più spesso questa apertura al contributo di tutti, anche della minoranza”. Il consigliere regionale della Lega Nord Stefano Cavalli plaude all’ok espresso oggi dall'Assemblea legislativa alla legge per la “tutela della fauna ittica e dell’ecosistema acquatico e per la disciplina della pesca, dell’acquacoltura e delle attività connesse nelle acque interne”.
“Una legge trasversale - precisa l'esponente del Carroccio - che non ha conosciuto divisioni e steccati politici perché scritta nel solo interesse dei cittadini. L’ideologia e le questioni di parte sono state lasciate fuori dall’aula”. “Siamo contenti e soddisfatti di aver dato anche il nostro contributo con otto emendamenti in commissione e due in aula. Plauso particolare va all’ok espresso all’esenzione dal pagamento della licenza per giovani, anziani e disabili, proposta da noi fin dall’inizio auspicata e sostenuta”.  

SETTORE CHE SI PUO' LEGARE AL TURISMO. "Pensiamo che i previsti tagli alla burocrazia e le agevolazioni introdotte siano la premessa indispensabile per rilanciare il settore e valorizzarne anche gli aspetti connessi al turismo. Ci auguriamo che la maggioranza possa dimostrare l’identico atteggiamento di apertura anche verso le proposte di legge di nostra iniziativa attualmente al protocollo. Si tratta, in particolare, delle iniziative legislative per l’istituzione della no tax area nei comuni terremotati, per contrastare le delocalizzazioni aziendali e per introdurre una legislazione specifica per la cura e l’assistenza ai pazienti diabetici”.




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova legge sulla pesca in Regione: no tesserino e licenza gratis

BolognaToday è in caricamento