rotate-mobile
Politica

Piste ciclabili 'usate come parcheggi', il caso arriva in Regione

Dopo le segnalazioni sull'"utilizzo incivile delle ciclabili e lo scarso intervento delle forze dell'ordine in merito' il Presidente del Gruppo UDC Noè interroga la Giunta regionale: 'Scoraggiamento questi comportamenti'

Dopo le segnalazioni sull'"utilizzo incivile delle ciclabili e lo scarso intervento delle forze dell'ordine in merito', l'argomento finisce all'attenzione della Giunta regionale. E' il presidente Gruppo UDC Silvia Noè che prepara un'interrogazione per sapere quali interventi intenda porre in atto, a fronte dei principi enunciati per lo sviluppo della rete ciclopedonale e degli impegni economici assunti anche in compartecipazione con gli Enti locali, per una verifica della reale situazione di queste piste, soprattutto nei centri urbani, e se intenda sollecitare le amministrazioni comunali interessate ad una eventuale azione di scoraggiamento di questi comportamenti.

"In particolare - dice Noè - viene segnalato come molti percorsi (12 presenti attualmente a Bologna), siano utilizzati come parcheggio", cosa che stona con l'impegno della Regione, che la capogruppo Udc rimarca, sottolineando come "da anni impegnata a promuovere forme alternative e sostenibili di mobilità, ha finanziato, nel tempo, diversi  interventi economici di grande rilievo, messa in sicurezza di percorsi, avvio di servizi dedicati, campagne di sensibilizzazione, promozione finalizzate all’uso della bicicletta, con l’obiettivo di potenziare la rete ciclopedonale nelle principali città della nostra regione".

Piste ciclabili tra via Cipriani e Zanardi: auto 'impallano' il percorso

LE CICLABILI NEL BOLOGNESE. Dati alla mano, attualmente nel territorio provinciale esistono 680 Km di percorsi ciclabili (di cui 535 in provincia e 145 nel comune di Bologna) mentre ne sono stati pianificati/progettati dalle Amministrazioni comunali oltre 1.500Km.
La promozione dell'uso della bicicletta come alternativa ai veicoli a motore rappresenta anche uno dei più significativi impegni per uno sviluppo sostenibile, promossi dal Comune di Bologna, che si impegna a completare e dare continuità degli itinerari, a partire da Centro Storico e prima periferia, ed alla realizzazione di nuove direttrici alternative ciclabili nel Centro Storico secondo il modello della ciclabilità diffusa e dell'utilizzo di zone pedonali e/o a traffico pedonale privilegiato e isole ambientali; nel dettaglio.

Attualmente Bologna presenta 12 itinerari ciclopedonali: Casalecchio-Bologna "Radiale Ovest"; San Lazzaro-Bologna "Radiale Est"; Fiera; Arcoveggio  "Radiale Nord"; Borgo Panigale - Birra; Itinerario Dozza; Itinerario Santa Viola; Itinerario Casteldebole; Itinerario Lungo Savena; Itinerario Pilastro e Itinerario Mezzofanti.


considerato che:
in questi giorni, la Consulta Comunale della Bicicletta ha ricevuto precise e documentate segnalazioni che  denunciano l'utilizzo non corretto delle piste ciclabili e le carenze di intervento da parte delle forze dell'ordine:
in particolare viene segnalato come, molti percorsi, siano  utilizzati come parcheggio anche all'altezza degli incroci con le traverse, in altri casi “chiusi” da  autovetture, che si introducono tramite gli spazi lasciati liberi volutamente senza "barriere" per consentire l'accesso alle rampe; in altre situazioni, occupate dalle stesse autovetture della polizia municipale;
gli utenti, a fronte di queste azioni non corrette, rilevano una sostanziale carenza di repressione di questi sgradevoli fenomeni ed una crescente difficoltà ad utilizzare in modo corretto e senza pericoli tali piste ciclabili;

interroga la Giunta per sapere se:

a fronte dei principi enunciati per lo sviluppo della rete ciclopedonale, degli impegni economici assunti, anche in compartecipazioni con gli Enti Locali, intende porre in atto una verifica della reale situazione di queste piste, soprattutto nei centri urbani e se intende sollecitare le Amministrazioni interessate una eventuale azione di scoraggiamento di questi comportamenti.

                                                                                               
                                                        
Silvia Noè
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piste ciclabili 'usate come parcheggi', il caso arriva in Regione

BolognaToday è in caricamento