rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Il Sindaco di Parma Pizzarotti lascia i 5 Stelle, Defranceschi: 'Oggi si è celebrato il funerale del Movimento'

Il sindaco di Parma ha ricordato in conferenza stampa proprio la vicenda dell'ex consigliere: 'Inviso al vassallo, dimenticato da tutti'

"Oggi a Federico Pizzarotti è toccato scrivere una triste pagina di storia: il funerale del Movimento". E' il pensiero di Andrea Defranceschi, l'ex consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, espulso per la vicenda delle interviste a pagamento in Regione, poi definitivamente assolto. 

Oggi anche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti ha lasciato il Movimento e ha ricordato nella conferenza stampa proprio la vicenda dell'ex consigliere: "Un amico messo in croce perchè inviso al vassallo ed emissario, ogni regione ne ha uno" sprecando così "5 anni di esperienza, nessuno ha cercato di ascoltarlo, sarebbe stato il migliore candidato presidente di Regione, ma è stato dimenticato da tutti". 

Un nome mai pronunciato, ma è apparso chiaro il riferimento al consigliere comunale 5 Stelle Massimo Bugani (a maggio scorso querelato dallo stesso Defranceschi per diffamazione): "Oggi il movimento non è più il Movimento. E questo è un fatto - continua Defranceschi nella sua nota Facebook -  è un'altra cosa, che può piacere e non piacere, e questa è un'opinione. Era una bellissima scommessa. Una sfida avvincente. Lo sapevamo tutti che poteva fallire, che lo spirito e le sue radici potevano seccarsi. Sapevamo di rischiare liste nere di proscrizione, arrivismi, personalismi, leccapiedi, voltagabbana in cerca di una rielezione, falliti nella vita e oggi miracolati, gente a cui non daresti le chiavi della tua cantina, gente che assume i fidanzati con soldi pubblici. E li abbiamo avuti".

L'ex consigliere espirme il suo dissenso verso la carica di ''capo politico" e verso i ruoli di "di direttori, di staff, di norme ad personam, di regole inesistenti ripetute a pappagallo da leoni da tastiera, di democrazia negata, di gente che falsifica le firme, di assessori presi dal Pd e 'dai poteri forti, di votare statuti confezionati, di convention con aree Vip, di consiglieri regionali che si fanno il vitalizio da soli, di uno vale l'altro' E l''abbiamo avuto", conclude. 

Venerdì 7 ottobre Federico Pizzarotti scenderà a Bologna per la presentazone del rapporto 2016 sulle città di Urbanit, il centro studi sulle politiche urbane. Non ci saranno dunque nè la neo-sindaco M5s di Torino Chiara Appendino (che ha risposto dicendosi "onorata" dell'invito) nè la prima cittadina di Roma Virginia Raggi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Sindaco di Parma Pizzarotti lascia i 5 Stelle, Defranceschi: 'Oggi si è celebrato il funerale del Movimento'

BolognaToday è in caricamento