rotate-mobile
Politica

Poletti, il deputato dem Speranza: "Via i voucher o sfiducia"

Dopo la 'gaffe' sui giovani in cerca di lavoro all'estero, l'esponente Pd incalza il ministro: "Se vuoi dimostrare che quella frase è stato solo un incidente hai strada maestra per farlo"

"Via i voucher o sfiducia", così inizia la lettera aperta di Roberto Speranza, deputato PD,  al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti. La missiva, postata su Twitter, arriva dopo le parole dell'imolese sui 'cervelli in fuga', che hanno scatenato l'ira su vari fronti, e fruttato anche una mozione di sfiducia per il ministro. Parole che - lo stesso dem - ritiene "indifendibili" e una "brutta scivolata".

"Tu stesso lo hai capito - si legge nella lettera - e hai subito chiesto scusa, ammettendo di aver sbagliato. Le opposizioni hanno già presentato una mozione di sfiducia individuale contro di te che sarà discussa dopo la pausa natalizia. A quel momento non bisogna guardare con paura, ma con coraggio. Col coraggio di chi ha voglia di affrontare di petto la grande questione della precarietà di tanti giovani italiani".

Quindi Speranza tira in ballo la questione "voucher". Rivolgendosi a Poletti, incalza: "Hai visto gli ultimi dati sui voucher. Sono drammatici e contraddicono gli intenti del Jobs act. 121,5 milioni di buoni sono stati venduti nei primi 10 mesi del 2016, per fine anno arriveremo intorno ai 150 milioni. È una nuova forma inaccettabile di precarietà".
Per il dem "dobbiamo essere noi, insieme, governo e parlamento, a porvi subito rimedio". Quindi la richiesta al Ministro: "In parlamento c'è già un buon testo base firmato da tutto il gruppo Pd in commissione lavoro e di cui è relatrice l'On. Patrizia Maestri. Non si può aspettare un solo giorno in più. Se vuoi dimostrare che quella frase è stato solo un incidente hai una strada maestra per farlo, proprio nella discussione che si terrà sulla tua mozione di sfiducia individuale". Conclude: "Credo che un'esternazione errata possa capitare a tutti. E le scuse sono sicuramente un segno positivo di umiltà. Un ministro si può sfiduciare solo per una frase sbagliata? Alcuni pensano di sì. Io non ne sono convinto. Forse è solo propaganda. Ma quello di cui invece sono molto convinto è che il ministro del Lavoro non può continuare a non vedere che nel fiume di questa nuova precarietà stiamo perdendo un'intera generazione. E questo sì che varrebbe la sfiducia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poletti, il deputato dem Speranza: "Via i voucher o sfiducia"

BolognaToday è in caricamento