rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Quanto lavorano i parlamentari emiliano-romagnoli? Ecco i più (e i meno) 'sgobboni'

Pubblicato l'indice di produttività degli eletti in Emilia Romagna: tra i felsinei, ottimo piazzamento per Montevecchi, Bolognesi e Bernini. Miglior performance i assoluto per il dem Pagliari, secondo Bratti, seguito dal leghista Pini. Maglia nera per Idem

Online il mini-dossier “Indice di Produttività Parlamentare 2014″, pubblicato da Open Parlamento, il portale che segue quotidianamente i lavori degli parlamentari eletti, basandosi su fonti ufficiali.

Ultima ricerca pubblicata, l'indice di produttività degli eletti, calcolato attribuendo a ciascun parlamentare un valore numerico per ogni atto presentato in parlamento o di cui è stato relatore. Per ogni atto si prende in considerazione: la tipologia, il consenso ricevuto, l'iter e la partecipazione del parlamentare ai lavori.

Migliore performance è del senatore PD Giorgio Pagliari, nato a Parma 64 anni fa. Secondo posto per il ferrarese, deputato PD, Alessandro Bratti, seguito dal leghista romagnolo Gianluca Pini. Maglia nera a Josefa Idem, democratica pluridecorata canoista, eletta in senato e nominata Ministro per le pari opportunità, lo sport e le politiche giovanili del governo Letta. Dopo circa due mesi di mandato, si è dimessa per alcune presunte irregolarità sul pagamento di ICI e IMU relative a sue proprietà immobiliari.

Non hanno fatto benissimo l’ex presidente dell’assemblea legislativa Matteo Richetti, il deputato  bolognese Andrea De Maria e Dario Franceschii, che nel frattempo però è diventato Ministro dei Beni Culturali.  Buon piazzamento per Michela Montevecchi, 43enne al suo primo incarico politico è prima degli eletti 5 Stelle con 138,4 punti, della 32enne deputata Mara Mucci con 91,39 e del presidente dell'Associazione Vittime della Strage di Bologna Paolo Bolognesi con 96,26. Tra i vendoliani, buon lavoro per Giovanni Paglia con 116,87 punti, 94,34 alla berlusconiana Anna Maria Bernini, 78,99 l'ex consigliere comunale Sergio Lo Giudice e 64,8 punti per l'ex portavoce di Romano Prodi Sandra Zampa.

CLASSIFICHE REGIONALI: EMILIA ROMAGNA

open polis-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quanto lavorano i parlamentari emiliano-romagnoli? Ecco i più (e i meno) 'sgobboni'

BolognaToday è in caricamento