rotate-mobile
Politica

Primarie PD: Sindaco, Zampa e Segrè tutti per Bersani

Nasce anche a Bologna il Comitato per Bersani candidato premier. A sostenere il Segretario PD alcuni Assessori bolognesi, ma anche il Sindaco, la prodiana Zampa e il Professore Segrè

Dopo l’endorsement dei giovani della Giunta, anche il Sindaco Virginio Merola, la deputata Pd e portavoce di Romano Prodi, Sandra Zampa e il professore Andrea Segré, docente all’Alma Mater e ideatore di Last Minute Market, guidano il comitato a favore di Pier Luigi Bersani alle primarie per il candidato premier del Partito Democratico.

TUTTI PER BERSANI. Si aggrega anche Claudio Broglia, sindaco di Crevalcore, l'economista Davide Conte, la consigliera di quartiere e lavoratrice precaria Matilde Madrid e Maria Visconti, 18 anni, volontaria di 'Libera' e rappresentante della Federazione degli Studenti. Solo tre di loro sono iscritti al PD.
Secondo Sandra Zampa: "In Bersani la cifra dell'Ulivo”, sì ai conti in ordine, ma “nel segno dell'equità sociale: come hanno fatto Padoa Schioppa e Prodi". Fiducia del Professor Segré nel Segretario: "Bersani è dop, mi dà garanzie molto forti. Renzi usa termini agronomici, mi piacerebbe scuotere il suo albero e vedere che frutti cadono". Non dimentichiamo che Andrea Segrè è docente di di Politica Agraria e di alberi se ne intende.

STOCCATE A RENZI. Non mancano le stoccate al “nuovo che avanza” Matteo Renzi, reo, secondo la Zampa, di aver poco partecipato alle assemblee e portato avanti le battaglie contro il porcellum, l'attuale legge elettorale. Più diplomatico Virginio Merola che insiste sul ruolo da primo cittadino: “Se uno decide di fare il sindaco, deve rispettare il mandato degli elettori e non occuparsi d'altro. Non avrò molto tempo da dedicare al comitato, non mi sembra giusto rubarne troppo alla città”. Riconosce in Bersani un capo che “sa mandare avanti persone migliori di lui" e non "un leader, che dice 'se vinco io, tutti a casa'".

COMITATI PER BERSANI. Dal camper di Matteo Renzi, ai volontari che hanno scelto di mettere il loro tempo al servizio della candidatura di Pier Luigi Bersani. Primo passo ovviamente vincere le primarie. I comitati organizzano confronti, discussioni, iniziative e momenti conviviali per sostenere il Segretario che domenica ha aperto la sua campagna elettorale dal suo paese natale in provincia di Piacenza.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie PD: Sindaco, Zampa e Segrè tutti per Bersani

BolognaToday è in caricamento