rotate-mobile
Politica

Congresso PD, chi sta con Orlando: '“Adesione ampia e trasversale'

I circoli hanno già iniziato a votare e andranno avanti fino al 2 aprile, mentre le primarie sono fissate per il 30. Ieri a Castel Maggiore ha vinto Renzi

Sarebbero almeno 400 gli amministratori locali dell'Emilia-Romagna che sosterranno Andrea Orlando per la Segreteria del PD e in questi giorni sono impegnati nella campagna elettorale. 

I circoli hanno già iniziato a votare e andranno avanti fino al 2 aprile, mentre le primarie sono fissate per il 30. Ieri, a Castel Maggiore Matteo Renzi è stato il più votato: 67 preferenze contro le 54 per Orlando e 1 sola per Michele Emiliano.

“L’adesione è ampia e trasversale”, sottolinea Emma Petitti, assessore regionale al Bilancio e responsabile nazionale enti locali per la campagna del Ministro della Giustizia, che il 1° aprile sarà nel bolognese. “La nostra terra ha sempre avuto una visione chiara del Pd e della sinistra. Una visione che negli ultimi anni è stata messa più volte in dubbio e che ora ritrovare la sua forza con la candidatura di Orlando. Per noi il Pd è sempre stato il partito dell’inclusione. Questo congresso è l’occasione per tornare a parlare del nostro Paese e anche di chi si è sentito abbandonato dalla politica. Abbiamo in programma per il 22 aprile a Bologna gli Stati generali sugli Enti locali. Gli amministratori di tutta Italia incontreranno Orlando per mettere insieme a punto un nuovo piano territoriale che non abbandoni nessuno”.

CHI STA CON ORLANDO.  Una lista di sostenitori destinata ad aggiornarsi, ma per ora è certo Virginio Merola, sindaco della città metropolitana, ma sarebbero un centinai i primi cittadini e oltre sessanta gli assessori sul territorio regionale. I sostenitori di Orlando che siedono nei consigli comunali supererebbero invece i duecento. Tra loro decine di presidenti. Voterà Orlando anche il segretario provinciale dem Francesco Critelli. 

1) I DEPUTATI: Davide Baruffi, Andrea De Maria, Marilena Fabbri, Enzo Lattuca, Maino Marchi, Daniele Montroni, Alberto Pagani, Giuseppe Romanini e Sandra Zampa.

2) I SENATORI: Claudio Broglia, Sergio Lo Giudice, Giancarlo Sangalli, Annalisa Silvestro e Stefano Vaccari.

3) I POLITICI LOCALI: in Comune l'assessore Matteo Lepore, il capogruppo PD in consiglio comunale Claudio Mazzanti, i consiglieri Giulia Di Girolamo, Vinicio Zanetti Federica Mazzoni, Simona Lembi, Raffaele Persiano, la presidente del consiglio comunale Luisa Guidone e l’ex assessore Andrea Colombo.

in Regione, la presidente dell’Assemblea Legislativa Simonetta Saliera e il capogruppo del Pd Stefano Caliandro. E poi i consiglieri regionali Antonio Mumolo, i modenesi Luciana Serri e Luca Sabattini, Roberta Mori da Reggio Emilia, Mirco Bagnari da Ravenna, Barbara Lori da Parma, Francesca Marchetti e Roberto Poli da Imola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Congresso PD, chi sta con Orlando: '“Adesione ampia e trasversale'

BolognaToday è in caricamento