rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Navile / Via di Saliceto

Manovra Monti. Cancellato il ruolo dei Quartieri. Monta la protesta

Il Governo mette in discussione quartieri e suoi presidenti. De Maria: "Il decentramento non è spreco". Ara: "Non stiamo togliendo le ostriche al ristorante del Parlamento"

La manovra Monti cancella il ruolo dei quartieri. Daniele Ara, presidente del Quartiere Navile commenta: “Siamo sotto shock: si possono rivedere i costi, ma chiedere di svolgere le stesse funzioni a costo zero non è possibile. I quartieri sono piccoli comuni e i cittadini sono abituati a interloquire con noi”. Anche Andrea De Maria, responsabile nazionale Pd Nuove forme di organizzazione e comunicazione politica attacca la decisione del Governo: “Niente di più sbagliato. Il decentramento non è spreco, è democrazia e qualità amministrativa. Questo è particolarmente vero a Bologna, all'avanguardia su questo piano fin dal libro bianco di Giuseppe Dossetti."

DE MARIA. "Bene l'impegno del sindaco di Bologna Merola in sede Anci - prosegue De Maria - perché questo provvedimento cambi e bene le dichiarazioni in questo senso del segretario del Pd di Bologna Donini. Per quanto mi riguarda sosterrò, nelle sedi nazionali e locali del Pd, l'opportunità che, nell'ambito dell'importante azione che il Pd sta promuovendo in Parlamento per migliorare la manovra, si tenga conto anche di un tema che non è affatto secondario, come la difesa del decentramento. Sono convinto che ci siano le condizioni perché su questo punto il Parlamento intervenga positivamente".

ARA. “Non stiamo togliendo le ostriche dal ristorante del Parlamento o del Senato – ironizza il presidente Ara – e tagliare questi 2.300 euro mensili significa per me dover pensare più al mio lavoro, che nel frattempo ho cercato di far conciliare con la carica. Non posso fare il presidente di quartiere nel tempo libero e il disservizio per i cittadini sarebbe notevole, anche se certo gli italiani hanno problemi più grossi in questo momento”. Intanto a Roma alcuni sindaci italiani hanno parlato con Anci (Associazione Nazionele Comuni Italiani) e sono in trattative per un emendamento.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra Monti. Cancellato il ruolo dei Quartieri. Monta la protesta

BolognaToday è in caricamento