rotate-mobile
Politica

Gli assessori Freda e Muzzarelli sul nucleare: “Sicurezza delle generazioni future”

Freda, Ambiente e Muzzarelli, Attività produttive, sul referendum: "Archiviare definitivamente il nucleare in Italia e pianificare risparmio, efficienza e produzione di energie rinnovabili"

A poco più di una settimana dai referendum abrogativi che riguarderanno quesiti su nucleare, acqua pubblica e legittimo impedimento arrivano le dichiarazioni degli assessori regionali Sabrina Freda all’Ambiente e di Gian Carlo Muzzarelli, alle Attività produttive: “Abbiamo la possibilità di archiviare definitivamente la pratica nucleare in Italia e dare il via a una seria pianificazione energetica, all’insegna del risparmio, dell’efficienza e della produzione di energie rinnovabili”.

In commento alla decisione della Corte di Cassazione sul quesito referendario continuano: “Il piano del Governo, malamente mascherato da una moratoria dell’ultimo minuto che la Cassazione ha ritenuto insufficiente, è quello di costruire in Italia quattro centrali. Un’idea insicura e costosa. Ora – proseguono gli assessori – è fondamentale che tutti i cittadini sappiano che il 12 e 13 giugno sono chiamati a votare su temi che riguardano direttamente la qualità, la salute e la sicurezza della loro vita, di quella delle generazioni future e dell’ambiente”.

ERRANI.  "Il via libera della Corte di Cassazione  - commenta Vasco Errani, Presidente della Regione Emilia-Romagna - è notizia molto positiva, che ci riempie di soddisfazione perché viene data ai cittadini la possibilità di esprimersi su un tema così importante per il loro futuro"
“Nel merito - aggiunge Errani - vorrei ricordare che questa Regione ha fatto, e non da oggi, una chiara scelta di campo, dicendo no al nucleare e promuovendo politiche a favore del risparmio energetico e di un uso crescente delle energie rinnovabili. Anche in questo senso - conclude il Presidente della Regione - l'auspicio è che il quorum venga raggiunto per tutti i quesiti referendari, rendendo in tal modo forte e chiaro il giudizio popolare su questioni di grande valore"



 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli assessori Freda e Muzzarelli sul nucleare: “Sicurezza delle generazioni future”

BolognaToday è in caricamento