rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Bazzano

Referendum Valsamoggia: "Buona operazione, razionalizziamo strumenti"

I cittadini di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno che stanno per esprimersi tramite referendum consultivo sulla fusione in un unico Comune e sulla relativa denominazione

Siamo agli sgoccioli per i cittadini di Bazzano, Castello di Serravalle, Crespellano, Monteveglio e Savigno che stanno per esprimersi tramite referendum consultivo sulla fusione in un unico Comune e sulla relativa denominazione, anche l'Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna, al termine del lungo e articolato processo di consultazione che ha visto coinvolte cittadini, imprese, categorie economiche e istituzioni locali, ribadisce il proprio sostegno alla riforma amministrativa.

ESEMPIO: COMUNI DELLA VALLE SAMOGGIA. "Siamo stati fin da subito convinti della bontà di questa operazione - dichiara Gianpiero Calzolari, Presidente dell'Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna - per questo abbiamo lavorato nei mesi passati per favorire il confronto e il sostegno di tutte le associazioni imprenditoriali. L'esperienza dei Comuni della Valle del Samoggia è un esempio concreto di razionalizzazione degli strumenti di governo del territorio, che da tempo le imprese e i cittadini chiedono a gran voce. Al di là degli indubbi vantaggi economici che questo processo comporterà - continua Gianpiero Calzolari - questa operazione renderà i Comuni coinvolti, estremamente complementari nelle rispettive vocazioni territoriali (turistiche, industriali, commerciali e agricole), ancor più forti e capaci di definire meglio il loro destino anche nel quadro del futuro assetto metropolitano bolognese".

"Questa è una riforma amministrativa importante e positiva - conclude Calzolari - che non toglie valore e identità ai territori ma che al contrario attiva significativi processi di semplificazione amministrativa, di risparmio e recupero di risorse economiche; processi utili a garantire buoni servizi ai cittadini anche in un periodo di tagli alla spesa pubblica e a ridare slancio e fiducia al mondo delle imprese a fare investimenti e creare nuova occupazione. Il referendum è la prima tappa di un percorso di cui vediamo gli ingredienti giusti ma di cui non dobbiamo dar nulla per scontato. Per questo continueremo ad incalzare gli organi di governo di questa nuova realtà perché possano cogliere appieno tutte le potenzialità connesse al nuovo assetto amministrativo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum Valsamoggia: "Buona operazione, razionalizziamo strumenti"

BolognaToday è in caricamento