rotate-mobile
Politica Fiera / Viale Aldo Moro

Regione, viaggi e missioni: la Giunta Bonaccini spende un terzo

Da gennaio a giugno presidente e assessori hanno speso 126.126 euro, che corrisponde a circa un terzo di quanto e' stato speso nello stesso periodo del 2014 dalla Giunta Errani

Circa 700 euro al giorno. A tanto ammontano le spese per spostamenti, viaggi e missioni istituzionali della Giunta Bonaccini nei primi sei mesi di mandato. In totale, da gennaio a giugno presidente e assessori della Regione Emilia-Romagna hanno speso 126.126 euro, che corrisponde a circa un terzo di quanto è stato speso nello stesso periodo del 2014 dalla Giunta Errani (337.976 euro). Il solo costo delle auto a noleggio con conducente (Ncc) ammonta per l'attuale squadra di governo in viale Aldo Moro a 47.336 euro, di cui 15.982 euro nel primo trimestre e 31.354 euro nel secondo, con una riduzione del 69% rispetto a quanto speso dalla Giunta Errani nello stesso periodo del 2014, ovvero 152.900 euro. Va ricordato che la Regione ha in dotazione una sola auto di servizio con un unico autista. Come ama ricordare lui stesso, inoltre, il governatore Stefano Bonaccini usa spesso la sua auto personale per spostarsi (l'ormai famosa Seat). In quel caso, la Regione rimborsa un quinto del costo del carburante calcolato sui chilometri puntuali percorsi. 

Nel totale delle spese per viaggi e missioni, rientra anche la diaria forfettaria di 564 euro al mese, che è compresa in busta paga per ogni membro di Giunta e che copre le spese per vitto e alloggio per missioni all'interno del territorio regionale. In totale, si parla di 40.644 euro a semestre. Inoltre, vanno scorporati anche i rimborsi per gli spostamenti casa-lavoro, che in sei mesi per la Giunta Bonaccini ammontano a circa 39.000 euro e che vengono calcolati puntualmente al chilometro, secondo il tabellare Aci. L'unica a non usufruirne e' l'assessore riminese Emma Petitti, che invece opta per il treno (le viene rimborsato l'abbonamento da 273 euro).

QUANTO HA SPESO OGNI ASSESSORE. Togliendo dunque la diaria e gli spostamenti casa-lavoro, per effettive missioni istituzionali e di rappresentanza, la Giunta Bonaccini in sei mesi ha speso circa 46.500 euro. In questa cifra, ad esempio, rientrano i vari viaggi istituzionali a Roma o a Bruxelles, le diverse presenze di questi mesi all'Expo di Milano e la missione di Bonaccini in Cina nel maggio scorso. In questo caso, però, la Regione ha pagato solo l'aereo fino a Guangzhou (la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ai mille euro andata e ritorno per ogni biglietto in economy), perchè la delegazione di viale Aldo Moro era ospite. Rispetto al totale di oltre 126.00 euro, dunque, il costo piu' consistente riguarda proprio il governatore Stefano Bonaccini, che dalla tabella pubblicata sul portale della Regione risulta aver speso 21.141 euro in sei mesi. Seguono gli assessori Simona Caselli (Agricoltura) con 14.014 euro, Patrizio Bianchi (Istruzione) con 12.505 euro, Massimo Mezzetti (Cultura) con 11.425 euro, Andrea Corsini (Turismo) con 10.655 euro e Raffaele Donini (Infrastrutture) con 10.320 euro. Per il sottosegretario Andrea Rossi si parla invece di 9.180 euro, per Emma Petitti (Bilancio) di 8.942 euro, per Paola Gazzolo (Ambiente) di 8.604 euro e per Sergio Venturi (Sanita') di 8.532 euro. Piu' contenute infine le spese dell'assessore alle Attivita' produttive, Palma Costi (6.278 euro), e della vicepresidente Elisabetta Gualmini. (agenzia dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, viaggi e missioni: la Giunta Bonaccini spende un terzo

BolognaToday è in caricamento