rotate-mobile
Politica Budrio

A Budrio coppie sposate e coppie di fatto sono uguali, anche se dello stesso sesso

A Budrio pari opportunità per coppie sposate e coppie di fatto grazia al registro per le unioni civili

A Budrio è stata approvata, nel Consiglio comunale di mercoledì 3 aprile, la delibera che istituisce il Registro per le unioni civili, a cui potranno iscriversi le coppie di fatto unite da vincolo affettivo, anche dello stesso sesso. Questo passo importante nell'ambito dei diritti civili va ad aggiungersi al Registro per il testamento biologico, già operativo da qualche anno a Budrio, e al conferimento della Cittadinanza onoraria ai figli di stranieri che abbiano frequentato qui un ciclo di scuola del l'obbligo.

IL SINDACO PIERINI: "PARI OPPORTUNITA' PER TUTTE LE COPPIE". Per i nostri regolamenti comunali le coppie di fatto esistono già e hanno pari opportunità di accesso ai servizi, ma questo registro ri-afferma, simbolicamente e politicamente, la nostra idea di diritti civili e di coesione sociale. "Sono sempre stato fiero di essere budriese, ma da oggi ancora di più" questo uno dei commenti positivi pubblicati sulla pagina Facebook di Pierini, che a sua volta aveva postato la nota di Luisa Cicognetti.

UN ATTO DI CIVILTA' E MOLTI SERVIZI ANCHE PER CHI NON E' SPOSATO. Questo provvedimento sulle unioni civili non è solo un atto di civiltà, ma vuole anche segnalare ai cittadini la possibilità, che già diamo loro, di accedere ad alcuni servizi senza l'obbligo di essere sposati, come le graduatorie per i servizi scolastici, l'accesso alla casa da parte di giovani coppie, la possibilità prevista nel regolamento cimiteriale di seguire il proprio compagno nell'ultimo passo, anche se non si è sposati.

OBIETTIVO: PARI OPPORTUNITA'. "La nostra società e' cambiata molto dal 1975, data alla quale risale la legislazione sul diritto di famiglia. Anche lo Stato deve rendersene conto: tutti concorriamo a garantire diritti e pari opportunità' per i cittadini. Le modalità di iscrizione al registro per le unioni civili verranno indicate nelle prossime settimane attraverso i canali istituzionali". Luisa Cigognetti, Vice sindaco e Assessore alle politiche sociali e pari opportunità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Budrio coppie sposate e coppie di fatto sono uguali, anche se dello stesso sesso

BolognaToday è in caricamento