rotate-mobile
Politica Sant'Agata Bolognese

Merkel e Renzi in Lamborghini, la visita a Sant'Agata Bolognese sfuma

Niente tappa bolognese per il Premier e la Cancelliera tedesca, per questioni organizzative. I due saranno invece a Maranello, nella sede della Ferrari, alla presenza anche di tanti ministri

Oggi il vertice bilaterale Italia-Germania in programma a Maranello, nella sede della Ferrari. Il presidente del Consiglio Matteo Renzi, fanno sapere da Palazzo Chigi, accoglierà nel pomeriggio la cancelliera tedesca Angela Merkel.

Inizialmente sembrava che il programma includesse, prima che nella sede del Cavallino, una visita di Renzi e Merkel a Sant'Agata Bolognese, allo stabilimento della Lamborghini di proprietà tedesca (gruppo Audi-Volkswagen). Tuttavia la tappa bolognese non ci sarà, per ragioni organizzative. E dopo il bilaterale Renzi, anche se qualche voce in questo senso era girata, non farà visita ne' alla Festa dell'unità in corso a Ponte alto ne' in centro a Modena, visti gli impegni a Roma che attendono il premier anche domani sera. Dunque, tutto il bilaterale si esaurirà nella sede Ferrari, a quanto pare.

In una Maranello rivista dal punto di vista della viabilità (diverse le strade chiuse) e bardata per l'occasione, con tutte le istituzioni locale pronte ad accogliere Renzi e Merkel, arriveranno anche tanti ministri. Al vertice intergovernativo italo-tedesco parteciperanno: il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier, quello del'Interno Angelino Alfano con Thomas de Maiziere, la collega alla Difesa Roberta Pinotti insieme con il sottosegretario Ralf Brauksiepe, il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan e Wolfgang Schaeuble, il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda con Sigmar Gabriel, così come il titolare delle Infrastrutture, Graziano Delrio, alla pari di Alexander Dobrindt. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merkel e Renzi in Lamborghini, la visita a Sant'Agata Bolognese sfuma

BolognaToday è in caricamento