Martedì, 15 Giugno 2021
Politica Frazione Ripoli

Variante Valico, Renzi inaugura Galleria a Ripoli: 'Viene a fare selfie mentre la frana avanza'

Domani il premier al taglio del nastro. Attacco dal M5S: 'Qui ogni anno la frana avanza di diversi centimetri. Colpa di governi che hanno cementificato mezza Italia in maniera irrispettosa del territorio'

Sarà presente anche il presidente del Consiglio Matteo Renzi alla cerimonia "di abbattimento dell'ultimo diaframma della Variante di Valico presso la Galleria Val Di Sambro", in programma domani, 8 novembre, alle ore 11.

La visita del Premier ha attirato le critiche del Movimento 5 stelle. "Il Presidente del Consiglio, pur di tagliare il nastro con un selfie in Emilia, fa finta di non accorgersi che la frazione di Ripoli sta franando nei pressi del cantiere della Variante di Valico". Così Silvia Piccinini, Capolista M5S Bologna alla Regione Emilia Romagna, che aggiunge, "non potrà non sapere che s'è risvegliata la frana di Santa Maria Maddalena che sta pericolosamente spingendo a valle l'abitato mese dopo mese. E la situazione non migliorerà con l'apertura della variante e le sollecitazioni introdotte dal passaggio costante dei mezzi".

La frana, risvegliatasi dal 2010 - ricorda la grillina - " ogni anno avanza di diversi centimetri, tanto che, la chiesa di Santa Maria Maddalena (del 1200) è stata chiusa a Maggio 2014  dopo la comparsa di pericolose crepe (dovute ai lavori sulla Variante) che ne hanno compromesso la sicurezza".

"E allora venga Renzi a farsi un selfie nella val di Sambro - sferza sarcastica Piccinini - ma ricordiamoci che parlano i fatti più dei tweet. Ed i fatti parlano di un paese, l'Italia, che è in ginocchio ad ogni acquazzone. E questo per colpa di governi che hanno cementificato mezza Italia in maniera irrispettosa del territorio. E con gli stessi criteri è stata realizzata la Variante di Valico: un'opera da 3 miliardi di euro conveniente, per ora, solo alle società che vinsero gli appalti". Poi la grillina addita il Governo " che a fronte di un gettito di 47.2 mld di €/anno di i tasse ambientali, investe solo l' 1% per la prevenzione", chiosando "Il movimento 5 stelle continuerà a battersi per difendere il nostro territorio da chi lo intende solamente come risorsa su cui fare speculazioni economiche o politiche",

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Variante Valico, Renzi inaugura Galleria a Ripoli: 'Viene a fare selfie mentre la frana avanza'

BolognaToday è in caricamento