rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Regione, tagli ai costi della politica per 15 milioni. Bonaccini: "Facciamo la cosa giusta"

Risparmi per un totale di 15 milioni, "e non ci fermeremo" assicura il presidente, che con orgoglio sottolinea: "Come Regione, siamo stati i primi in Italia ad abolire i vitalizi"

"Non una rincorsa all’antipolitica, ma una scelta giusta, che completa un percorso già avviato nella passata legislatura". Questo il pensiero del presidente della Regione Stefano Bonaccini, intervenuto stamani in aula dopo il dibattito generale sul progetto di legge di riduzione dei costi dell’Assemblea legislativa.

“Come Regione, siamo stati i primi in Italia ad abolire i vitalizi – ha sottolineato il presidente – . Già nella passata legislatura, avevamo ridotto di parecchio le indennità dei consiglieri. Ma ho pensato, abbiamo pensato, che fosse giusto fare di più. E ci arriviamo in tempi davvero brevi dall’inizio del mandato”.
Bonaccini ha ringraziato la maggioranza e le opposizioni, “perché c’è un obiettivo condiviso, una scelta di dignità, necessaria per ricucire il divario con l’opinione pubblica che si è creato in questi anni”.

Il presidente ha ricordato i risparmi (per un totale di 7-8 milioni), frutto di un intervento della giunta a inizio legislatura sulle strutture speciali, la presidenza e gli assessorati; a questa cifra si aggiungono altri 7 milioni, proposti in approvazione all’Assemblea. Il tutto per un totale di 15 milioni, “e non ci fermeremo” assicura Bonaccini. Risorse che potrebbero essere destinate a microcredito, welfare, lavoro, ma anche legalità: “E’ un bel segnale – ha ribadito Bonaccini – , anche per riannodare e riavvicinare quest’istituzione ai cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, tagli ai costi della politica per 15 milioni. Bonaccini: "Facciamo la cosa giusta"

BolognaToday è in caricamento