rotate-mobile
Politica

"Riformiamo la riforma": al via raccolta firme per "una legge di iniziativa popolare"

Proposta da Uil Fpl, Uil Pa, Uil Rua

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

La UIL-FPL, unitamente alla UIL PA e RUA, ha depositato presso Cancelleria della Corte di Cassazione il testo di una proposta di legge di iniziativa popolare dal titolo " Modificazioni al decreto legislativo 30 marzo 2011, n.165, alla legge4 marzo 2009, n.15, al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n.150, nonché altre disposizioni, in materia di lavoro pubblico per l'armonizzazione tra impiego pubblico e privato".
Il testo, visibile e scaricabile anche dal sito www.uilfpl.net, contiene ampie modificazioni alle norme attuali: dalla cancellazione della penalizzazione per la malattia del decreto legge 112/2008, alla mobilità "selvaggia", con rischio di licenziamento, inserita nella manovra dello scorso agosto , passando per la proposta di eliminazione dei sistemi di valutazione basati su pagelle e fasce di merito subdole e controproducenti, che presuppongono a priori che un'alta percentuale di lavoratori non partecipino al processo produttivo, come contenuto dal famigerato decreto Brunetta.
Infine, sempre attraverso tale Proposta di Legge, si chiede la modifica del decreto legge 78/2010 in merito al congelamento delle retribuzioni e al blocco dei contratti collettivi nazionali di lavoro.

Il nostro obiettivo è quello di raccogliere nei luoghi di lavoro oltre 150.000 firme, il triplo del necessario per legge.

Per questo motivo anche a Bologna verranno organizzati, nelle prossime settimane, dei gazebo dove tutti i cittadini potranno apporre la loro firma in supporto della nostra iniziativa, e dove chiunque potrà avere informazioni e maggiori spiegazione sul testo che intendiamo presentare.

Di seguito elenchiamo le date ed i luoghi, a Bologna, dove si svolgerà la raccolta delle firme:

20 Marzo-Piazza Re Enzo (fronte parcheggio taxi, ex cinema Arcobaleno-sottoportico) dalle 15.00 alle 18.30

21 Marzo-Piazza Liber Paradisus (sede Comune di Bologna) dalle 09.00 alle 15.00

26 Marzo-Regione Emilia Romagna, viale Aldo Moro 18, dalle 12.00 alle 14.00


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riformiamo la riforma": al via raccolta firme per "una legge di iniziativa popolare"

BolognaToday è in caricamento