rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Politica Ozzano dell'Emilia

Vecchione “Berlusconi” bruciato a Ozzano: pidiellini infuriati

Sembianze e bandana inequivocabili: il fantoccio simbolo dell'anno vecchio di Ozzano Emilia suscita polemiche e un'interpellanza di Garagnani. La pro-loco aveva messo una maschera

Per festeggiare l'anno nuovo avevano 'aggiornato' la tradizione del rogo del Vecchione (un pupazzo che rappresenta il vecchio anno e che viene bruciato allo scoccare della mezzanotte) dandogli il volto di Silvio Berlusconi, sottolineato dalla bandana.

POLEMICHE. Per questo il Capodanno é stato pieno di polemiche ad Ozzano dell'Emilia, grosso paese della cintura metropolitana di Bologna. La pro loco che organizza le iniziative - come racconta l'edizione locale del Resto del Carlino - aveva personalizzato il fantoccio con una foto dell'ex premier.

INFURIATO IL PDL LOCALE. I dirigenti locali del Pdl si sono infuriati, qualcuno si è rivolto ai carabinieri che hanno 'consigliato' alla pro loco di mascherare il volto di Berlusconi per evitare di esacerbare gli animi. Così, quello che è andato a fuoco alla mezzanotte assomigliava più ad una mummia, col volto camuffato con pagine di giornale, con la bandana.

GLI ORGANIZZATORI SI DIFENDONO. Gli organizzatori e il sindaco Pd Loretta Masotti hanno parlato di un'iniziativa ironica, che non voleva offendere nessuno. Ma il partito di Berlusconi pare non accettare il tardivo rimedio e la vicenda finirà in Parlamento. Il deputato bolognese Pdl Fabio Garagnani ha infatti presentato un'interpellanza al governo. "Quanto accaduto a Ozzano - ha detto Garagnani - dimostra non solo la concezione eversiva che una parte della sinistra bolognese ha da sempre nei confronti dell'avversario politico, ma anche la disinvolta commistione fra ruolo delle istituzioni e rappresentanza politica". Il parlamentare ha così chiesto al governo di richiamare all'ordine il sindaco Masotti ed ha sollecitato un intervento del prefetto.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vecchione “Berlusconi” bruciato a Ozzano: pidiellini infuriati

BolognaToday è in caricamento