menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Salvini oggi a Bologna, Merola: "Evitare violenze"

Così il primo cittadino, memore delle accese contestazioni con cui gli 'antagonisti' hanno più volte accolto in città il leader della Lega, che oggi pomeriggio presenterà il suo libro in piazza

Matteo Salvini oggi torna a Bologna. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ha tenuto a lanciare un appello alla non violenza, memore delle accese contestazioni con cui gli 'antagonisti' hanno accolto in città il leader della Lega (l'ultimo episodio lo scorso 5 maggio, finito con scontri tra manifestanti e polizia e traffico in tilt).

"La Bologna che amministro è la città dei diritti, della legalità e del rispetto. Questo è vero 365 giorni l'anno. E vorrei che fosse vero per qualsiasi cittadino, di qualsiasi orientamento politico. Per questo motivo chiedo pubblicamente che le iniziative politiche di Matteo Salvini di oggi non siano macchiate da atti di violenza".

Così il primo cittadino, invocando un "gesto di responsabilità da parte di tutti". Merola si è detto  "totalmente distante da chi pensa di poter soffocare il pensiero con la violenza e ci tengo a ribadirlo oggi, una giornata in cui Bologna ospita nuovamente il leader politico nazionale che ha le idee probabilmente più distanti dalle mie".
Infine, ha chiosato il sindaco: "Chiunque deciderà di abbandonare le normali regole della democrazia per preferire l'aggressività e la violenza troverà in me il più convinto avversario".

Salvini sarà in piazza delle Mercanzie alle 18.30 per presentare il suo libri, 'Secondo Matteo'. La location prescelta è stata la strada, perchè - coma ha detto lo stesso leghista - "Per timore dei soliti violenti rossi abituati non a dialogare ma a sfasciare, nessuna libreria ci ospiterà ". Il riferimento è al giorno della sua ultima visita in città, quando alcuni militanti del collettivo Hobo era entrati nella libreria Feltrinelli di Piazza Ravegnana e strappato il libro in esposizione sugli scaffali.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Arredare

Come trasformare una finestra in un piccolo balcone

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BolognaToday è in caricamento