rotate-mobile
Politica San Giovanni in Persiceto

San Giovanni in Persiceto: si dimette il sindaco Renato Mazzuca

Ha rassegnato le proprie dimissioni attraverso una lettera indirizzata al Consiglio comunale. Le motivazioni di tale scelta sono personali e legati a problemi di salute familiari

Renato Mazzuca, sindaco di San Giovanni in Persiceto, ha rassegnato le proprie dimissioni attraverso una lettera indirizzata al Consiglio comunale. Le motivazioni di tale scelta sono personali e legati a problemi di salute familiari. 

Assessore dal 2006, Mazzuca ha governato il comune di Persiceto come sindaco dal 2009, iniziando nel 2014 il suo secondo mandato amministrativo. “Se volgo lo sguardo all’indietro - dichiara Mazzuca nella lettera di saluto rivolta ai cittadini – vedo tanti momenti belli e altri purtroppo difficili. Con la certezza di avere avuto sempre accanto una squadra unita e solidale: dalla mia giunta, ai consiglieri comunali, passando per il Partito Democratico e la coalizione che mi ha sostenuto. Un’esperienza di governo ben avviata che ha potuto offrire molto a Persiceto […] Questo è ciò che ho cercato di fare fino ad oggi, con il massimo dell’impegno. Una dedizione quotidiana, sottesa al ruolo di primo cittadino, che purtroppo ora non mi è più possibile offrire. Sto infatti vivendo un periodo difficile della mia vita familiare che mi costringe a combattere per la salute, contro un nemico che si sta rivelando davvero arduo da affrontare. So che mi comprenderete se, per motivi di riservatezza, non mi spingo oltre nei dettagli. A causa di questo doloroso frangente, dopo una lunga riflessione, ho perciò deciso di rassegnare le mie dimissioni. Sono giunto a questa non facile scelta avendo come unico interesse quello di Persiceto, che merita di essere governata da un sindaco presente al cento per cento. Ringrazio tutti coloro che in questo momento mi sono vicini e lo saranno in futuro”.

A fine maggio scorso Mazzuca aveva annunciato le sue imminenti dimissioni da presidente del Distretto socio-sanitario Pianura Ovest "in totale dissenso con le politiche di accorpamento estivo che l’Ausl ha previsto per il distretto triplicando la riduzione del numero di giorni/letto dell’anno precedente"“

Con la lettera ufficiale di dimissioni per il Comune di Persiceto si aprirà un periodo di 20 giorni durante il quale il sindaco potrà rivedere la propria decisione. Decorsi i 20 giorni le dimissioni diventeranno effettive ed irrevocabili e la Prefettura nominerà un Commissario fino alle nuove elezioni che si terranno probabilmente a giugno 2016.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni in Persiceto: si dimette il sindaco Renato Mazzuca

BolognaToday è in caricamento