rotate-mobile
Politica

Salvini in Belgio: Anversa non autorizza le "sardine"

“Da una settimana chiediamo l’autorizzazione per manifestare”. L’ex ministro dell’Interno sarà ad Anversa il 2 dicembre

Le Sardine, il movimento di contestazione anti-Lega nato a Bologna a novembre, annunciano che non daranno seguito alle promesse di mobilitazione ad Anversa, dove Matteo Salvini è atteso per la serata di lunedì 2 dicembre. L’ex vicepremier parteciperà a un evento organizzato dagli alleati europei del Vlaams Belang, formazione separatista della destra fiamminga. Ma prima di recarsi nelle Fiandre, il leader della Lega è atteso per una conferenza stampa al Parlamento europeo di Bruxelles, dove ha trascorso dieci anni come eurodeputato. 

Il leader della lega: "Le sardine? Le ringrazio"

“Da una settimana abbiamo chiesto alle autorità di Anversa l’autorizzazione per manifestare”, si legge in un comunicato sul gruppo Facebook “6000 Sardine in Belgio”. “A distanza di pochissimi giorni e col fine settimana di mezzo, non abbiamo avuto alcuna risposta”, scrivono gli attivisti che poi denunciano: “Non crediamo che questo sia un caso o una confusione burocratica”, bensì si tratterebbe "della volontà di rallentare e mettere in difficoltà un movimento straordinariamente ampio che con tranquillità, colore ed allegria porta nelle piazze migliaia di persone a dimostrare che esiste un’altra Italia ed un’altra Europa”. “Una grande partecipazione pacifica - sottolineano i nemici numero uno della Lega - che oggi è il principale avversario di chi alimenta la paura”. 

Mobilitazione solo rinviata

“A meno di non ricevere una surreale autorizzazione il lunedì mattina - prosegue il comunicato - le sardine non saranno ad Anversa”. “Rispettiamo le regole - rassicurano - e non vogliamo dare alibi a nessuna provocazione”. Le Sardine danno dunque appuntamento agli oltre 2500 iscritti al “grande evento di piazza” che si terrà a Bruxelles “il 14 dicembre, in concomitanza con una grandissima manifestazione nazionale che si sta organizzando a Roma”. 

sardine belgio-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini in Belgio: Anversa non autorizza le "sardine"

BolognaToday è in caricamento