rotate-mobile
Politica

Scuola, al via 6 nuovi costruzioni e opere di ammodernamento: investiti 34 mln

La scuola del futuro parte da Bologna: intesa Merola-Profumo per la costruzione di spazi dotati di strutture innovative capaci di sostenere i processi di digitalizzazione della didattica. Ecco la mappa dei lavori quartiere per quartiere

Lo 'spazio insegna' e la tecnologia entra nelle aule, dunque ammodernare gli edifici scolastici e costruirne di nuovi, dotati di strutture innovative, capaci di sostenere i processi di digitalizzazione delle scuole e della didattica, è la mission alla base del Protocollo d’Intesa tra Miur e Comune di Bologna, firmato  oggi  dal ministro Francesco Profumo e dal sindaco Virginio Merola.
Dopo aver promosso il convegno internazionale "Quando lo spazio insegna", per approfondire   il   tema   del   rapporto   tra  nuovi  spazi  educativi  e l’introduzione  delle tecnologie digitali nelle scuole, scopo del Miur è la promozione  di  un  Progetto  Pilota che, oltre alla digitalizzazione della didattica,  prevede  anche interventi per migliorare la prevenzione in caso di  terremoto,  ridurre i consumi e aumentare l’efficienza energetica degli istituti. 

IL FUTURO PASSA DA BOLOGNA. Con  il Protocollo d’Intesa, dunque, il Progetto partirà in via sperimentale da Bologna. In seguito, sarà valutata la possibilità di estendere   l’esperienza   anche   ad   altre   realtà   territoriali,   in collaborazione con la Conferenza Unificata.
Gli  interventi saranno  realizzati  con  il  coinvolgimento  di capitali   pubblici  e  privati.  In  particolare,  il  Comune  di  Bologna promuoverà  la  costituzione  di fondi immobiliari, l’utilizzo di strumenti finanziari  innovativi  e  la  conclusione  di  contratti  di  partenariato pubblico - privato.

GLI INTERVENTI IN PROGRAMMA. Con una spesa complessiva di oltre 34 m,ilioni di euro sono tante le opere in programma. Nei progetti di ammodernamento rientrano: la scuola secondaria, primaria ex “Dante Alighieri” (Porto); la scuola  dell'infanzia “Rocca” (San Donato); completamento ex Carducci via D'Azeglio, 82 (Santo Stefano); la scuola dell'infanzia “Gobetti” (Saragozza); la  scuola media  “Guercino” (Savena) e la scuola primaria e dell'infanzia  “Federzoni” (Navile).

Tra le nuove Costruzioni in cantiere: scuola  primaria dell'infanzia e nido nell'area Ex Mercato (Navile);  nuova scuola dell'infanzia “L.Tempesta” (San Vitale); scuola primaria e secondaria  “Carracci” (Saragozza); scuola dell'infanzia  “Giardini Margherita” (Santo Stefano); scuola media “Guercino”  nuovo edificio per ampliamento o nuova  scuola (Savena) e nuova scuola dell'infanzia  al Quartiere Savena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, al via 6 nuovi costruzioni e opere di ammodernamento: investiti 34 mln

BolognaToday è in caricamento