rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Blitz alla sede di "Repubblica": 'Non organo di informazione, ma apparato politico'

Occupata stamattina la sede bolognese del quotidiano, con striscioni e finte pagine di giornale: così verso il corteo contro il Jobs act

Blitz stamane nella sede bolognese del quotidiano ''Repubblica'' a Bologna, con striscioni e finte pagine del giornale, per lanciare una manifestazione contro il Jobs act prevista per mercoledì. Ad annunciare l'incursione sono Hobo e Usb, promotori del corteo di dopodomani. L'azione, rivendicano i manifestanti, a simboleggiare che il quotidiano di Scalfari non è un "semplice organo di informazione ma un apparato politico". Duro l'affondo: "Da qualche anno infatti parliamo del Partito di Repubblica. Più ancora del PD, è stato questo giornale che ha dato direzione e indicazioni a molti dei processi istituzionali nella crisi, dall’incoronazione di Re Giorgio al governo tecnico di Monti, fino ad arrivare a Renzie e al suo 40%".

Ancora accuse su una metodologia di scrematura condizionata dell'informazione: "Per il Partito di Repubblica - spiegano ancora i rimostranti - i movimenti e le lotte andavano bene finché si limitavano ad attaccare Berlusconi, mentre vanno represse quando esprimono la loro piena autonomia. Dalle politiche del lavoro a quelle abitative, dal Jobs Act al piano casa, dal modello Poletti-Farinetti al Tav, è in linea o direttamente ispiratrice dei governi della crisi. Qualcuno dice che Repubblica sia il giornale di Renzi; a noi sembra innanzitutto che Renzi sia l’uomo politico di Repubblica".

'Non organo di informazione, ma apparato politico'

Quella di oggi è solo la prima di tre giornate tematiche lanciate da un'assemblea cittadina che si è svolta la scorsa settimana a Scienze politiche. Come primo tema ci sono per l'appunto i media, mentre domani "ci si concentrerà sulla questione del debito, della riscossione dei crediti e delle banche". Mercoledì, infine, "l'appuntamento è  in piazza Ravegnana, per muoversi con una ''piazza itinerante - spiegano i manifestanti - capace di colpire alcuni dei luoghi che oggi ben rappresentano il modello Renzi-Poletti e il Jobs act, la produzione di precarietà e le opere della speculazione urbana, aprendo così  nuovi orizzonti cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz alla sede di "Repubblica": 'Non organo di informazione, ma apparato politico'

BolognaToday è in caricamento