Martedì, 27 Luglio 2021
Politica

Senatore Lo Giudice: "Grazie alla mia segnalazione denunciato Calderoli"

Vicenda Kyenge/Calderoli, il bolognese PD Sergio Lo Giudice annuncia: "L'UNAR mi ha informato di avere inoltrato una denuncia alla Procura della Repubblica, ai sensi dell'art.331 nei confronti del sen. Calderoli"

"Sulla base della mia segnalazione inoltrata il 15 luglio scorso, oggi l'UNAR mi ha informato di avere inoltrato una denuncia alla Procura della Repubblica, ai sensi dell'art.331 del codice di procedura penale, nei confronti del sen. Roberto Calderoli a seguito delle sue frasi contro la Ministra per l'Integrazione Cécile Kyenge". Lo dichiara Sergio Lo Giudice, senatore del Partito Democratico.

REATO A SFONDO RAZZISTA. "La notizia mi è arrivata mentre nell'aula del Senato si discute la mozione di censura delle "gravi parole di insulto" rivolte alla Ministra Kyenge: ora spetta alla Procura stabilire se quelle parole configurino anche un reato a sfondo razzista. L'Unar, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, è l'organismo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri in ottemperanza alla Direttiva europea del 2000 contro il razzismo. Alla Procura  spetta valutare l'eventuale reato di violazione della legge 654/1975 ( legge Reale \ Mancino) e successive modifiche, contro le discriminazioni razziali. In particolare, il riferimento è all’art 3, comma 1, lett. a) che punisce "chi propaganda idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale o etnico, ovvero istiga a commettere o commette atti di discriminazione per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senatore Lo Giudice: "Grazie alla mia segnalazione denunciato Calderoli"

BolognaToday è in caricamento