rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Regione: Prodi e Mezzetti con gli 'scissionisti' PD, domani D'Alema in città

La consigliera Silvia Prodi e l'assessore alla Cultura Massimo Mezzetti (ex-Sel) formano il gruppo misto in via Aldo Moro

"Esco dal gruppo del Pd, per coerenza con il mandato di chi mi ha eletta e con la politica in cui mi identifico. In Regione e sui territori continua il mio impegno per il lavoro, l’equità sociale e la difesa dei servizi pubblici", così la consigliera regionale Silvia Prodi annuncia che da sabato 1 aprile in Assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna costituirà il Gruppo misto, uscendo dal gruppo PD in seguito all'adesione ad Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista.

Al nuovo soggetto politico anche l'assessore regionale alla Cultura Massimo Mezzetti, ex-Sel ed entrambi venerdì 30 marzo alle ore 17.30 parteciperanno alla tavola rotonda sulle politiche giovanili organizzata dalla sezione bolognese del movimento al circolo Arci Millennium di via Riva Reno, alla presenza di Massimo D'Alema e della capogruppo al Senato Maria Cecilia Guerra.
 
"Una decisione in linea con l'impegno politico che ha portato alla mia elezione – sottolinea Prodi – cioè di presidio indipendente di sinistra nelle liste PD. Ora, a oltre due anni di distanza, occorre creare uno spazio politico non ambiguo: lascio quindi il gruppo PD riconoscendo al capogruppo Stefano Caliandro una gestione attenta, condivisa e dialogante, per la quale lo ringrazio. A livello nazionale invece abbiamo assistito alla mutazione definitiva del Partito Democratico guidato da Matteo Renzi verso posizioni centriste e neoliberiste e alla frattura insanabile emersa con forza nel referendum costituzionale del 4 dicembre".

La consigliera però specifica che continuerà "a sostenere la giunta regionale del presidente Bonaccini nella coalizione di centrosinistra con spirito critico ma costruttivo, soprattutto su temi che mi stanno a cuore come territorio, lavoro, povertà, servizi pubblici e partecipazione democratica, portando avanti i buoni risultati ottenuti per esempio con il Patto per il lavoro e il Reddito di solidarietà nel dialogo con le parti sociali. Ci sarà anche spazio per collaborazioni nel merito con i colleghi di Sinistra Italiana e con chi in assemblea si colloca nell'ambito del centrosinistra, al di là delle sigle".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione: Prodi e Mezzetti con gli 'scissionisti' PD, domani D'Alema in città

BolognaToday è in caricamento