Silvio Berlusconi: a Bologna in novembre per la manifestazione della Lega

«Sono stato invitato, penso che andrò»: queste le parole dell’ex Premier. L’invito al Cavaliere era giunto dal leader del Carroccio Salvini, che invitava il centrodestra a non dividersi in manifestazione diverse durante la stessa giornata

Silvio Berslusoni potrebbe presenziare alla manifestazione nazionale della Lega Nord che si svolgerà il mese prossimo a Bologna. «Sono stato invitato, penso che andrò»: queste le parole dell’ex Premier lasciando la sede del congresso Ppe a Madrid.
L’invito al Cavaliere era giunto dal leader del Carroccio Matteo Salvini, che ricordava che Piazza Maggiore è aperta a tutti e “Forza Italia sbaglia se vuole organizzare lo stesso giorno un suo evento a Firenze. Berlusconi è invitato”.

LA MANIFESTAZIONE L'8 NOVEMBRE. Intanto fervono i preparativi per il raduno. Non arriveranno solo dal nord, ma anche Marche, Abruzzo e ovviamente dall'Emilia-Romagna, i simpatizzanti del Carroccio che si riuniranno a Bologna l'8 novembre, a conclusione di "Blocca Italia", una tre giorni di protesta contro il governo Renzi.  
Tra i problemi denunciati dalla Lega durante la manifestazione c'è lo "Stato ingiusto, un mostruoso apparato burocratico di 1.900 leggi fiscali con un livello complessivo di tassazione su aziende e cittadini superiore al 70%, Tasse", la flat tax "un'aliquota unica al 15% avremo un sistema fiscale più e più semplice. Già applicata in 40 Paesi, con la Flat Tax paghiamo tutti, paghiamo meno!, Invasione, l'abolizione del reato di immigrazione clandestina e la politica del vitto e dell'alloggio gratuiti a spese degli italiani hanno creato caos, illegalità e ingiustizia sociale". Si riparte invece da limiti, legalità e sicurezza: "Ripartiamo Attraverso una politica di limiti e regole certe, respingimenti, difesa delle frontiere, accordi e aiuti economici nei Paesi di origine, torneranno sicurezza e legalità".
Il raduno si preannuncia nel segno della polemica: dal 'patetico voler bloccare l'Italia' (commento del sindaco Merola sulla manifestazione, ndr), alle contro-mobilitazione lanciata dai collettivi per l' 8 novembre.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

BERLUSCONI E L'APPOGGIO A BIGNAMI. L'ex presidente del Consiglio era intervenuto nella politica locale qualche settimana fa, quando il capogruppo FI della Regione Emilia-Romagna, Galeazzo Bignami, aveva ufficializzato la sua candidatura a sindaco. L’investitura era arrivata proprio dallo stesso Berlusconi che aveva telefonato nel bel mezzo di un dibattito politico al quale erano intervenuti il presidente FI alla Camera Renato Brunetta e il governatore della Liguria, Giovanni Toti. 
Entrambi avevano ribadito la necessità che il centrodestra corra unito a queste elezioni. In particolare Brunetta aveva invitato Salvini (che ha già lanciato la candidatura a sindaco della cinsigliera comunale del Carroccio Lucia Borgonzoni) a non prendere “derive egemoniche” ricordando che alla Lega, in un’ottica di dialogo “che non è mai mancata a Forza Italia”, è stato concesso già il candidato alle regionali. “Ora a Bologna abbiamo una candidatura forte ed è Bignami”, ha concluso Brunetta.
Lo stesso Silvio Berlusconi ha espresso pubblicamente la sua fiducia: “sono convinto che troveremo l’accordo sul nome di Galeazzo che è un’ottima scelta”, ha detto scatenando gli applausi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nicoletta Mantovani sposa il suo Alberto: "Matrimonio a Bologna, in una chiesa speciale per me"

  • Coronavirus Emilia-Romagna, aumento contagi: +41, a Bologna 12

  • Schianto in tangenziale tra camion e auto: morto vigile del fuoco

  • Tir fermo in autostrada, camionista trovato morto

  • Coronavirus, direttore Microbiologia Sant'Orsola: "Virus muta, autunno incerto"

  • Incidente stradale, esce di strada e si schianta contro la recinzione: è grave

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BolognaToday è in caricamento