rotate-mobile
Politica

Merola sospende versamenti al PD, il tesoriere dem: 'E' obbligatorio'

Il motivo sarebbe la condanna per la nomina di Marco Lombardelli a capo di gabinetto che lo ha portato e versare la condanna pecuniaria

Il sindaco di Bologna Virginio Merola ha sospeso il evrsamento dei contributi al Partito Democratico "obbligo sottoscritto - gli fa notare il tesoriere dei dem felsinei Grazia - al momento della candidatura, cifre - scrive in una nota -
che ci consentono di sviluppare iniziativa politica sul territorio, di aiutare i circoli in difficoltà e mantenere un presidio organizzato".

Il motivo sarebbe la condanna per la nomina di Marco Lombardelli a capo di gabinetto, pur non essendo laureato, nello scorso mandato, che, come lo stesso sindaco ammette, lo ha portato alla necessità di "rivedere le mie spese private" dopo aver pagato, in un'unica soluzione, la condanna pecuniaria (30.000 euro: il 60% in capo a Merola e il 10% in capo ai dieci assessori di allora, il resto a carico di due dirigenti). "Vista l'evoluzione che ha avuto la notizia della mia scelta di sospendere il versamento della quota mensile al Pd - dichiara il primo cittadino - fornisco un ulteriore e, spero, esaustivo chiarimento. Avrei preferito non entrare nei dettagli di questa vicenda, e per questo mi ero limitato a parlare di ragioni personali, anche per il dovuto rispetto alle persone coinvolte".

Ma Grazia insiste: "Proprio perché i motivi sono personali e non politici, sono sicuro che il Sindaco vorrà concordare nelle sedi deputate le modalità e i tempi di restituzione futura delle cifre dovute, a garanzia del rispetto delle regole comuni che sono tali in un Partito politico e che valgono indistintamente per tutti i nostri amministratori ad ogni livello" e infatti Merola assicura che non verrà meno agli impegni con il Pd "e di questo avevo informato ieri sera il segretario della Federazione", Francesco Critelli. Ora, "prendo atto delle affermazioni successive del tesoriere" Gianni Grazia "e lo rassicuro, come ho già anticipato in una dichiarazione di stamane - sottolinea Merola - che mi atterrò alle sue richieste". Questo, chiosa Merola, "sperando solo che non prevedano contributi mensili"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merola sospende versamenti al PD, il tesoriere dem: 'E' obbligatorio'

BolognaToday è in caricamento