rotate-mobile
Politica Centro Storico / Piazza Maggiore, 6

Verso le Amministrative 2016: il sondaggio su Merola non è ancora stato spedito

400 delegati dell'assemblea provinciale lo voteranno venerdi'sera: si tratta di un sondaggio che chiederà una serie di valutazioni sull'Amministrazione

Amministrative 2016 all'orizzonte: grande attesa per il sondaggio su Virginio Merola, la rilevazione commissionata dal Pd nazionale sulle citta' al voto il prossimo anno, che per il segretario regionale Paolo Calvano non sara' decisiva sulla ricandidatura o meno del sindaco uscente, ma che rischia comunque di avere conseguenze importanti, visto il lungo stallo tra sindaco e partito.

Con la stessa prudenza la segreteria provinciale sta gestendo anche il documento conclusivo della conferenza programmatica, in fase di "editing" gia' da diversi giorni. Per il momento il documento, che pure non contiene un si' o un no al Merola bis ma una serie di valutazioni in chiaroscuro (soprattutto su temi come sicurezza e occupazioni), viene tenuto in un cassetto: non e' ancora stato spedito ai 400 delegati dell'assemblea provinciale che dovranno votarlo venerdi' sera.

Ad essere cauto e' soprattutto il segretario provinciale Francesco Critelli, colui che nel bene o nel male si fara' carico di una scelta sulle amministrative 2016. Oggi l'ex capogruppo Pd a Palazzo D'Accursio e' rimasto tutto il giorno in Comune per la seduta del Consiglio e verso sera e' rimasto a lungo al di la' del vetro dell'anticamera del sindaco insieme al segretario cittadino Pd Vincenzo Naldi (colui a cui spettera' per intenderci di convocare l'assemblea cittadina dove verra' presa la decisione sulle eventuali primarie). Ma i due hanno negato di aver incontrato il primo cittadino. "Non succede niente, tutto piatto", ha risposto Critelli a chi gli chiedeva novita' sull'ormai famoso sondaggio.

In casa Pd non sono pochi a temere dati negativi tanto per il sindaco quanto per il partito. Lo stesso Merola alla luce dell'appeal non irresistibile di cui lo accreditava in primavera il 'Sole 24 ore' aveva ammesso le carenze dal punto di vista comunicativo, ma si era anche ripromesso di svoltare nell'ultimo anno di mandato. Il Pd, che pure a Bologna parte da una buona dose di consenso, e' possibile che paghi le difficolta' che hanno incontrato alcune riforme del Governo Renzi: uno scotto pagato anche alle ultimo turno di regionali e amministrative.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso le Amministrative 2016: il sondaggio su Merola non è ancora stato spedito

BolognaToday è in caricamento