rotate-mobile
Politica

Discorso 2 Agosto:Garagnani presenta esposto a Bolognesi

Fabio Garagnani, parlamentare bolognese del centrodestra, denuncia le critiche di natura politica che Paolo Bolognesi avrebbe fatto durante il discorso della commemorazione

Il parlamentare bolognese (e coordinatore cittadino) del Pdl Fabio Garagnani ha presentato un esposto alla Procura sulle parole pronunciate dal presidente dell'associazione delle vittime del 2 agosto Paolo Bolognesi, durante l'ultima commemorazione della strage alla stazione. "Le sue gravi affermazioni non possono essere lasciate sotto silenzio, non tanto perché contenenti critiche di natura politica, quanto perché delegittimano in modo inconfutabile lo Stato e le istituzioni democratiche", ha scritto Garagnani, secondo il quale si configurerebbe la violazione dell'articolo 290 del Codice Penale: "Vilipendio della Repubblica, delle assemblee legislative o una di queste, ovvero il Governo o la Corte Costituzionale o l'Ordine Giudiziario.

LA POSIZIONE DI GARAGNANI. Secondo l'esponente Pdl, "certe affermazioni non possono essere tollerate, pena il venir meno della credibilità delle istituzioni medesime", così come "non è in questione il diritto di critica a qualunque livello e da chiunque espresso, che io pure ho esercitato in varie occasione e che non nego a nessuno, bensì atteggiamenti potenzialmente eversivi dell'ordine democratico che mirano a delegittimare i principi fondamentali dello Stato e della democrazia rappresentativa". Per Garagnani, insomma, "non si può infatti dire che sostanzialmente lo Stato è mandante o spettatore passivo di stragi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discorso 2 Agosto:Garagnani presenta esposto a Bolognesi

BolognaToday è in caricamento